Verso l’internazionalità dei sistemi scolastici
Blog / Story
Eventi & News

Verso l’internazionalità dei sistemi scolastici

16/05/17

Si è svolto a Milano il convegno “Verso l’internazionalità dei sistemi scolastici” per promuovere l’innovazione quadriennale della secondaria superiore verso l’internazionalità del sistema scolastico italiano.

Si è svolto a Milano il convegno “Verso l’internazionalità dei sistemi scolastici” per promuovere l’innovazione quadriennale della secondaria superiore verso l’internazionalità del sistema scolastico italiano

La sede di Assolombarda ha ospitato il convegno “Verso l’internazionalità dei sistemi scolastici” promosso dalla Fondazione YFU Italia, con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con Di.S.A.L. (dirigenti scuole autonome e libere) e il sostegno di Navigando Turismo e Cultura.

Il convegno internazionale ha avuto l’obiettivo di spiegare a tutti gli addetti ai lavori, alle famiglie e studenti i vantaggi che una trasformazione della scuola superiore con percorsi quadriennali porterebbe nella vita lavorativa ed accademica dei ragazzi.

Infatti, fra le priorità politiche per l’anno 2017 del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, si evidenziano le seguenti necessità:

  • Migliorare e potenziare i risultati di apprendimento degli studenti attraverso processi di innovazione didattica anche in un’ottica internazionale.
  • Sostenere in modo sistematico la flessibilità scolastica curricolare, attraverso formati e modelli didattici innovativi e aperti.
  • Realizzare il collegamento tra l’acquisizione delle competenze di cittadinanza al concetto di cittadinanza globale, legando lo sviluppo delle competenze alla piena comprensione delle sfide globali.

Come spiega Valentina Aprea, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, “la riduzione della durata del liceo e degli istituti professionali da 5 a 4 anni darà veramente la possibilità ai nostri giovani di potersi confrontare ad armi pari con i propri coetanei europei, acquisendo maggiori competenze in uscita e una maggiore apertura verso il mondo del lavoro e il mondo dell’università”.

Leggi gli atti del convegno.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna