YFU insieme alle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del mondo
Blog / Story
Eventi & News

YFU insieme alle Nazioni Unite per un futuro sviluppo sostenibile del mondo

08/11/16

Sono 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite che guideranno le decisioni che saranno prese a livello globale fino al 2030.

YFU in marcia per promuovere l’istruzione

YFU Italia, condivide pienamente la mission delle Nazioni Unite per un futuro sviluppo sostenibile del mondo, anche grazie ai valori che animano YFU fin dalla sua fondazione.
Alla base di questo importante programma i Paesi che fanno parte del SDG – Sustainable Development Goals – si sono impegnati per:

  • combattere la povertà e la fame nel mondo
  • eliminare le disuguaglianze tra i popoli
  • diffondere la pace e costruire una società più “inclusiva”
  • tutelare e difendere i diritti umani e l’uguaglianza dei generi
  • tutelare il pianeta e le sue risorse naturali
  • promuovere l’opportunità di accedere a strumenti di istruzione e apprendimento in modo tale che ciascuno possa sviluppare conoscenze e capacità per vivere attivamente e dignitosamente all’interno della società.

Learning for life

Ѐ proprio sul principio dell’apprendimento continuo che si basa la filosofia di YFU dove al centro, prima di tutto, viene posto l’essere umano. YFU ha l’obiettivo di appassionare l’individuo all’educazione e alla conoscenza per creare un mondo dove ciascuno possa esprimersi al meglio nel pieno del rispetto e della dignità personale. Ma non solo. Il network internazionale di YFU ha lo scopo di migliorare la cooperazione a livello mondiale, il sostegno reciproco e la fiducia. Ecco gli altri principi:

Inclusive&Equitable Quality Education

Promuovere la comprensione interculturale, il rispetto reciproco e la responsabilità sociale attraverso scambi educativi per giovani, famiglie e comunità. YFU, proprio come SDG, si pone l’obiettivo di indirizzare l’individuo verso un’istruzione di qualità, strumento primario per la costruzione di un mondo in cui le differenze culturali diventano un’opportunità e non motivo di conflitto.

Inclusiveness&Divesrsity

Valorizzare la diversità in tutti i suoi aspetti e riconosce le differenze fisiche e culturali, innate o apprese, personali o formali, agendo di conseguenza, per contribuire alla creazione di un mondo più pacifico.

Partnership&Cooperation

La cooperazione in solidarietà internazionale composta dall’insieme delle organizzazioni nazionali che collaborano come una rete composta da elementi interdipendenti ha lo scopo di migliorare la cooperazione a livello mondiale, il sostegno e la fiducia reciproca.

Promoting Quality, Transparency, Sustainability

Gli scambi educativi proposti da YFU rispondono ai più elevati standard di qualità e trasparenza. L’organizzazione riconosce la propria responsabilità per il benessere di ciascun individuo partecipante e si adopera a favore di una maggior consapevolezza nei confronti della sostenibilità ecologica.

Prosperity&Accountability

YFU si impegna costantemente per il raggiungimento del benessere collettivo attraverso la lotta alla povertà, lo sviluppo sostenibile e l’accesso da parte di tutti a un’istruzione di qualità.

Navigando condivide pienamente i principi di YFU, scegliendolo come partner per offire ai ragazzi delle esperienze di studio all’estero che siano prima di tutto degli scambi culturali.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna