Viaggio con YFU Italia in Sicilia dal 18 al 25 marzo 2017
Blog / Story
Eventi & News

Settimana di scambio culturale con YFU Italia in Sicilia

07/03/17

YFU Italia in Sicilia con gli studenti inbound per un interessante scambio culturale alla scoperta della cultura italiana nel mondo.

La Fondazione YFU Italia in Sicilia per una settimana di scambio culturale a Palermo dal 18 al 25 marzo

YFU Italia in Sicilia per una settimana di scambio dedicata a tutti gli studenti stranieri che stanno vivendo un’esperienza di studio in Italia. La settimana di scambio si terrà a Palermo con l’obbiettivo di far conoscere agli studenti inbound le meraviglie della citta e di affrontare il tema delle legalità. Gli studenti ripercorreranno la storia di Peppino Impastato, giornalista e attivista italiano che negli anni ’70 si è battuto contro le attività di Cosa Nostra e di molti altri attivisti che, come lui, si sono opposti alla mafia in Sicilia.

Affrontando questo tema YFU vuole sottolineare la volontà del nostro Paese di saper affrontare e combattere dall’interno un problema sociale come la mafia per abbattere lo stereotipo negativo di cui gode l’Italia nel mondo.

Le tappe

“Educare alla Legalità”

Mercoledì 22 marzo alle ore 8,30 presso il Liceo classico Internazionale G.Meli di Palermo gli studenti saranno coinvolti nel dibattito “Educare alla Legalità” a cui parteciperanno i compagni di lotta di Peppino Impastato, Salvo Vitale e Faro di Maggio. Durante l’incontro sarà proiettato il film “I Cento Passi”, diretto da Marco Tullio Giordana. Il film è un omaggio alla vita e all’attività di denuncia contro la mafia di Peppino Impastato nella sua terra, la Sicilia.

“Educazione alla mondialità: confrontiamo le regole del mondo”

Durante la stessa settimana di scambio la Fondazione YFU Italia  promuoverà l’attività “Educazione alla mondialità: confrontiamo le regole del mondo” che si svolgerà nelle scuole elementari con lo scopo di mettere in contatto gli studenti italiani con quelli stranieri per scoprire e apprezzare le diversità culturali che abitano il mondo.

Il programma

Sabato 18
Arrivo degli studenti a Palermo e sistemazione in famiglia.

Domenica 19
In famiglia.

Lunedì 20
Alla scoperta di Palermo.

Martedì 21
Educazione Interculturale:
Appuntamento al Liceo G.Meli Via S.Aldisio n. 2 per la proiezione del Film East is East. un film di Damien O’Donnel del 1999, che gioca abilmente sul contrasto generazionale e, contemporaneamente, sul conflitto tra Oriente ed Occidente.

Mercoledì 22
Educazione alla Legalità:
Appuntamento al  Liceo Scientifico  Cannizzaro in Via Arimondi, 14 per la proiezione del film “I Cento Passi” un film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia.

Giovedì 23
Gita dell’intera giornata alla Valle dei Templi di Agrigento.

Venerdì 24
Educazione alla Mondialità: “Confrontiamo le regole nel mondo” presso la Scuola Elementare “Giovanni XXIII” Via Sanpolo.

Sabato 25
Tutti insieme, studenti e famiglie, per un picnic nella Riserva di Capo Gallo a Barcarello.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna