Lettera di Maike Salzman, exchange student tedesca a Roma
Blog / Story
Racconti di viaggio

Lettera di Maike Salzman, exchange student tedesca a Roma

08/03/17

Maike Salzman, Exchange student tedesca a Roma, racconta il suo entusiasmo per l’Italia, che ha conosciuto grazie ai programma di scambio culturale di YFU.

Maike si è innamorata dell’Italia dopo aver trascorso un periodo di studio a Roma. Ora vuole tornare per vivere un’esperienza di scambio a Palermo

cgaqqcwjjjydjfbjjggr

 

Studiare all’estero è un’esperienza davvero stupenda, ti arricchisce profondamente e ti dà la possibilità di conoscere una nuova cultura, crescere, imparare una nuova lingua e divertirti. È un’esperienza talmente entusiasmante che alcuni exchange student desiderano ripeterla più di una volta, come Maike, e questa è una grande soddisfazione per noi di Navigando.

La lettera di Maike

Sono Maike e vi scrivo perché vorrei partecipare alla settimana di scambio a Palermo dal 18 al 25 marzo. So che ci sono solo 10 posti per questo scambio ma vi ho elencato alcuni motivi per cui dovreste scegliere me:

  1. Non sono mai stata nel sud Italia e ho sentito che è una bellissima! …che la natura è meravigliosa, la popolazione accogliente, disponibile e gentile verso il prossimo.
  2. Tante persone mi hanno raccontato che nel sud (specialmente in Sicilia) la cultura italiana è un po’ diversa da quella di Roma. Durante il mio anno da exchange student vorrei fare più esperienze possibili e vedere una parte diversa della Italia sarebbe bellissimo!
  3. A me piace tanto la mia famiglia ospitante a Roma e non vorrei mai cambiarla! Ma sperimentare la vita in un’altra famiglia sarebbe ancora una nuova e bella esperienza per me.
  4. Prima di venire in Italia, non mi piaceva studiare la storia. Ma da quando sto qui, in un Paese dove la storia è sempre in ogni dove, ho capito che la storia è uno degli elementi essenziali di un popolo perché tutto ciò che siamo oggi si basa sul nostro passato. Quindi ho iniziato ad interessarmi alla storia e vedere Palermo, una città storica, e visitare la Valle dei Templi sarebbe bellissimo!
  5. Durante questo anno di scambio ho già incontrato tante persone! Alcune di queste sono diventate amici per la vita e non vedo l’ora di incontrare ancora più gente. Lo scambio a Palermo sarebbe una bella opportunità per incontrare altre persone e per fare amicizia sia con italiani che con stranieri.
  6. Il mio anno di scambio ancora non è finito ma ho già fatto tante esperienze e ho visto che un anno di scambio è una bellissima cosa anche se non è sempre facile.

Essendo una testimone dell’exchange program e di YFU vorrei far vedere ad altre persone che un anno di scambio è un’opportunità per conoscere e vivere in un’altra cultura, di imparare una nuova lingua, di trovare nuovi amici e una seconda famiglia, per crescere e per imparare!

Spero che mi prendiate in considerazione perché un’esperienza del genere mi arricchirebbe molto sotto vari aspetti.

Grazie,

Maike Salzmann

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna