Anno scolastico all’estero: cresci, impari e scopri divertendoti
Blog / Story
Informazioni utili

Anno scolastico all’estero

21/07/17

Vivere l’esperienza di studiare all’estero è l’occasione per crescere, imparare, scoprire e scoprirsi divertendosi. Cogli questa grande opportunità!

Vivere l’esperienza di studiare all’estero è l’occasione per crescere, imparare, scoprire e scoprirsi divertendosi. Cogli questa grande opportunità

L’esperienza dell’anno scolastico all’estero è una grande opportunità di crescita per i ragazzi dai 15 ai 18 anni non compiuti. A differenza di altre situazioni in cui si va a vivere all’estero per lavoro o per motivi legati alla famiglia e ci si ritrova soli a dover far fronte alle difficoltà di ambientamento, in questo tipo di programma l’esperienza che i ragazzi vivono è un’esperienza interculturale parzialmente guidata. I ragazzi sono i protagonisti, ma non sono soli, sono preparati e supportati lungo tutto il percorso dal team di Navigando.

Il cambiamento è l’elemento chiave, costante e prevalente

I quattro programmi offerti da Navigando si svolgono in un periodo evolutivo che coincide pienamente con l’adolescenza. Un periodo in cui, fisiologicamente parlando, il ragazzo è alla ricerca di progetti, idee e opportunità per realizzarsi. lo studente vive in una situazione emotiva e mentale che prevede il cambiamento come elemento chiave, costante e prevalente. Infatti, in molti casi i ragazzi a questa età sentono stretta la loro realtà, spesso possono sentirsi intrappolati in ruoli troppo infantili che impediscono loro di diventare adulti.

Essere motivati a scegliere questo tipo di esperienza significa, innanzitutto, aver voglia di mettersi in gioco, scoprirsi attraverso un profondo lavoro su di sé.

Vivere  un periodo di studio all’estero aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva dei ragazzi amplificando le potenzialità trasformative insite in questa specifica fase della vita, agendo nello specifico su aspetti legati all’autonomia, all’autostima e alla consapevolezza di sé.

L’anno, il semestre ed il trimestre all’estero, inoltre, sono riconosciuti dal M.I.U.R. con la nota ministeriale N.843 del 10 aprile 2013 sulla mobilità studentesca internazionale individuale.

Se sei interessato a vivere l’esperienza di studiare all’estero leggi questo articolo L’anno scolastico all’estero: a cosa serve e come funziona e contattaci!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna