Come ottenere la certificazione IELTS - Navigando Turismo e Cultura
Blog / Story
Informazioni utili

Come ottenere la certificazione IELTS

03/05/19

Ci sono un’infinità di manuali e corsi sia online che offline che promettono di prepararti all’esame IELTS, ma niente è più efficace di frequentare un corso di lingua all’estero studiato ad hoc per ottenere la certificazione IELTS

Ci sono un’infinità di manuali e corsi sia online che offline che promettono di prepararti all’esame IELTS, ma niente è più efficace di frequentare un corso di lingua all’estero studiato ad hoc per ottenere la certificazione IELTS

Ti serve la certificazione linguistica IELTS (International English Language Testing System) per motivi di studio? Sviluppata da Cambridge Assessment English in collaborazione con il British Council, la certificazione IELTS viene maggiormente richiesta agli studenti che vogliono continuare i propri studi presso università o master all’estero, non solo in paesi anglofoni. Anche le università straniere che si trovano in paesi la cui lingua ufficiale non è l’inglese, ma che propongono corsi in inglese, così come alcune università italiane, richiedono la certificazione IELTS.

Lo IELTS – che vale 2 anni (dopodichè bisogna rinnovarlo sostenendo nuovamente l’esame) – rimane la certificazione linguistica più richiesta al mondo con oltre 2,5 milioni di candidati ogni anno. È un vero e proprio “passaporto della lingua inglese”, riconosciuto da più di 10.000 enti in 130 paesi del mondo: scuole e università, enti governativi e aziende.

IELTS Academic o IELTS General Training

Se hai bisogno della certificazione IELTS dovrai decidere tra IELTS Academic o IELTS General Training: ecco la differenza tra i due test:

  • IELTS Academic è la versione più adatta agli studenti che desiderano proseguire gli studi all’estero, presso università o master che risiedono in paesi anglofoni o università che offrono corsi in lingua inglese. Il test ha l’obiettivo di dimostrare che lo studente è perfettamente in grado di esprimersi e comunicare correttamente in lingua inglese all’interno di un contesto accademico.
  • IELTS General Training invece è l’esame richiesto a chi ha necessità professionali o deve sostenere le procedure di immigrazione in paesi di lingua inglese, come il Regno Unito, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Questo test è più semplice, perché al candidato viene richiesto di saper interagire correttamente in situazioni più comuni come in ambienti sociali e lavorativi.

La diversità tra le due versioni si riscontra anche nelle prove: identiche nella comprensione e nella  espressione orale, diverse nella lettura e nella produzione scritta.

Come superare il test

Se sei uno studente e hai bisogno della certificazione IELTS per poterti iscrivere all’università in settembre, non perdere tempo con lo studio dell’inglese fai da te! Frequenta un corso di inglese all’estero progettato in modo specifico per superare l’esame IELTS.

Ciò di cui hai bisogno è di una full immersion con un corso di inglese all’estero perché:

  • il corso di lingua è focalizzato sulla preparazione e il  superamento dell’esame IELTS. Le lezioni non sono solo di general English, ma si focalizzano proprio su come ottenere la certificazione IELTS;
  • il corso di lingua è tenuto da insegnanti madrelingua competenti e preparati che ti seguiranno passo dopo passo aiutandoti a scoprire le strategie migliori per superare con successo la prova finale.

Puoi frequentare i corsi di lingue all’estero di Navigando per la  preparazione all’esame IELTS presso le nostre qualificate scuole partner in:

Hai bisogno di maggiori informazioni sui corsi di lingua all’estero per la certificazione IELTS? Contattaci!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna