Studio e lavoro all’estero: 4 buoni motivi - Navigando Turismo e Cultura
Blog / Story
Informazioni utili

Studio e lavoro all’estero: 4 buoni motivi

15/05/19

Studiare e lavorare all’estero è il migliore investimento che puoi fare per la tua vita personale e lavorativa. Scopri perché e preparati a dare il via alla tua carriera professionale.

Studiare e lavorare all’estero è il migliore investimento che puoi fare per la tua vita personale e lavorativa. Scopri perché e preparati a dare il via alla tua carriera professionale

Vorresti vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero, ma hai ancora qualche dubbio? Ecco 4 buoni motivi che ti aiuteranno a spazzare via dubbi e incertezze e ti daranno tutta la carica necessaria per fare le valigie e partire per questa nuova avventura.

1 Ti metti alla prova

Scegliere di lasciare il proprio paese non è facile, neanche per le persone più motivate. Ma ti assicuriamo che tutti coloro che sono partiti con Navigando, per motivi di studio o di studio e lavoro, al rientro in Italia hanno dichiarato che è stata “una delle esperienze di crescita più belle e forti della propria vita”. Già, perché scegliere di vivere un’esperienza come questa ti dà la possibilità di metterti alla prova, di scoprire quanto vali, di confrontarti con un contesto culturale diverso, di aprire la mente e i tuoi orizzonti. Al tuo rientro sarai più consapevole delle tue capacità e sicuro di te stesso.

2 Le skills più ricercate nel mondo del lavoro sono “soft”

Resilienza, flessibilità ed empatia sono le soft skills più ricercate nei professionisti di domani. Sono caratteristiche proprie di chi possiede una buona intelligenza emotiva, quella capacità che ci consente di riconoscere le emozioni e utilizzarle nei processi di pensiero, ma anche di gestire stati emotivi nella vita individuale e nei rapporti con gli altri che ci permette di accrescere la consapevolezza di noi stessi. Questa abilità oggi è considerata fondamentale per diventare adulti capaci di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Come svilupparla? Lo studio condotto dalla Luiss Business School “L’esperienza scolastica all’estero e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva” ha evidenziato un significativo aumento dell’intelligenza emotiva nei ragazzi al rientro dal periodo di studio all’estero.

Trascorrere un periodo all’estero non è utile solo per apprendere una seconda lingua, ma ci aiuta ad acquisire competenze socio-emotive, un indice di crescita individuale e relazionale che risulta fondamentale nell’ottica di diventare adulti in grado di utilizzare non solo le proprie competenze razionali, ma anche quelle emotive.

3 Conosci persone da tutto il Mondo

Vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero ti aiuta a sviluppare un network di contatti internazionale. Avrai la possibilità di conoscere persone nuove in ogni momento della giornata: i tuoi compagni di corso, la tua host family o le persone che vivono nel college, in base alla sistemazione che scegli, i tuoi colleghi di lavoro e moltissime altre persone. Ti confronterai con culture diverse e questo ti aiuterà ad aprire la tua mente, a diventare più flessibile e a saperti ambientare in qualsiasi contesto.

4 Acceleri la tua carriera lavorativa

Le aziende hanno un occhio di riguardo per i giovani che vantano nel proprio bagaglio un’esperienza di lavoro all’estero!  E il vantaggio non sta solo nel momento dell’assunzione, infatti dati statistici evidenziano che si fanno mediamente scatti di carriera più veloci, rispetto a chi ha lavorato sempre nello stesso posto.

Studiare e lavorare all’estero è il migliore investimento che puoi fare per la tua vita personale e lavorativa. Le esperienze tra le quali  puoi scegliere sono davvero molte! Navigando offre programmi di studio e lavoro all’estero a ragazzi dai 16 ai 18 anni e a chi ha più di 18 anni.  Vuoi saperne di più? Contattaci!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna