Condizioni Generali - Navigando Turismo e Cultura

Condizioni Generali

FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dal D.lgs. 23 maggio 2011, n. 79, recante Approvazione del codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo (in seguito anche il “Codice del turismo”).

1. DEFINIZIONI
1.1. Ai sensi dell’art. 33 del Codice del turismo si intende per:
a) organizzatore di viaggio: “il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realiz- zando la combinazione degli elementi di cui all’articolo 34, o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione”;
b) intermediario: “il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’articolo 34 verso un corrispettivo forfetario o singoli servizi turistici disaggregati”;
c) turista: “l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddis tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico”.

2. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
2.1. La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso … risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di alme- no due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio … che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del cliente, parte signi cativa del pacchetto turistico” (art. 34 del Codice del turismo).
2.2. Il consumatore, alla sottoscrizione della Scheda di Prenotazione, riceve copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 del Codice del turismo).

3. PRENOTAZIONE
3.1. La Scheda di Prenotazione deve essere compilata, eventualmente in formato elettronico, in ogni sua parte e sottoscritta dall’utilizzatore del pacchetto turistico o dagli esercenti la potestà sul medesimo, che ne riceve copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conse- guente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invia relativa conferma. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 del Codice del turismo prima dell’inizio del viaggio.

4. PAGAMENTI
4.1. La misura dell’acconto ( no ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa) e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, sono indicate dal catalogo, opuscolo o in altri mezzi di comunicazione scritta.
4.2. In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite l’organizzatore potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione al cliente con lettera raccomandata A.R., e applicare le eventuali penali nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura.

5. PREZZO
5.1. Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nel catalogo o nel program- ma fuori catalogo. Esso potrà essere variato no a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
5.2. Le modi che da parte del cliente a prenotazioni già accettate sono vincolanti per l’organizzatore soltanto se e nei limiti in cui esse possano essere soddisfatte. In ogni caso la richiesta di modi che comporta l’addebito al consumatore dei conseguenti maggiori oneri di partecipazione, oltre a una quota aggiuntiva pari a € 50.
5.3. Pur non essendo previsto un termine entro cui formalizzare le iscrizioni, può accadere che le iscrizioni non tempestive prevedano l’inserimento in una lista d’attesa senza certezza di conferma o con un adeguamento della quota a causa della variazione delle tariffe aeree.

6. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
6.1. Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modi care in modo signi cativo uno o più elementi del contratto o di annullarlo ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modi ca e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la pro- posta di modi ca, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di ottenere il rimborso della somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo, come previsto dall’art. 42 del Codice del turismo. Il consumatore può esercitare i diritti sopra citati anche quando il pacchetto turistico viene cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del turista, o l’annullamento dipenda da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

7. RECESSO DEL CONSUMATORE
7.1. Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: aumento del prezzo di cui al precedente art. 5 in misura eccedente il 10%; modi ca in modo signi cativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente con gurabili come fondamentali ai ni della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato proposta dall’organizzatore e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo, ovvero a ottenere la restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

7.2. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modi ca o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modi ca. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

7.3. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi sopra elencate al precedente punto, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 4.1 – il costo individuale di gestione pratica cliente, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura, la tariffa aerea per i voli low cost, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.

7.4. Nel caso di gruppi precostituiti le somme di cui all’art. 7.3 saranno concordate di volta in volta alla rma del contratto.

8. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
8.1. L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative per la prosecuzione del soggiorno senza supplementi di prezzo a carico del contraente oppure rimborserà quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.
8.2. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga ri utata dal consumatore per comprovati e giusti cati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità dei mezzi e di posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate no al momento del rientro anticipato.

9. SOSTITUZIONI
9.1. Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data ssata per la partenza, ricevendo contestualmente comu- nicazione circa le generalità del cessionario;
b. il cessionario soddis tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 del Codice del turismo) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certi cati sanitari;
c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quanti cata prima della cessione.
9.2. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.

10. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI
10.1. Prima della conclusione del contratto sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – concernenti le condizioni applicabili ai cittadini dello Stato membro dell’Unione europea in materia di passaporto e visto con l’indica- zione dei termini per il rilascio, nonché gli obblighi sanitari e le relative formalità per l’effettuazione del viaggio e del soggiorno, e così per gli altri Stati con obbligo del consumatore di uniformarsi agli obblighi e alle formalità richieste. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi uf ciali.
10.2. È obbligo del consumatore provvedere, prima della partenza, a ve- ri carne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. Nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore in caso di mancanza o irregolarità dei documenti di espatrio o in caso di inadempimento degli obblighi sanitari ricadenti sul consumatore.
10.3. I consumatori dovranno informare l’organizzatore della propria citta- dinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi de nitivamente di essere muniti dei certi cati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certi cati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Al ne di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (tramite i canali informativi indicati all’art. 10.2) le informazioni uf ciali di carattere generale presso il Ministero degli Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono sconsigliate. I consumatori dovranno attenersi all’osser- vanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle speci che in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
10.4. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
10.5. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi speci ci sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
10.6. Il consumatore è sempre tenuto ad informare l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, terapie in corso, patologie attestate da certi cazione medica, ecc.) e a speci care esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

11. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
11.1. La classi cazione uf ciale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.
11.1. In assenza di classi cazioni uf ciali riconosciute dalle competenti Pub- bliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valu- tazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

12. REGIME DI RESPONSABILITÀ
12.1. L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che l’evento sia derivato da fatto del con- sumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

13. LIMITE ALLA RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE
13.1. Qualora la mancata partenza per il soggiorno prenotato derivasse da causa di forza maggiore, come, ad esempio, guerre, scioperi, epidemie, ragioni collegate alle autorità italiane o del paese ospitante, sarà trat- tenuto il 30% della quota di partecipazione a titolo di concorso spese di preparazione al viaggio. In caso di rientro del partecipante/gruppo, a norma dell’art. 46 del Codice del turismo l’organizzatore è esonerato da ogni responsabilità quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è dipesa da caso fortuito o forza maggiore (e così, esempli cativamente, da scioperi, eruzione vulcanica, epidemie, guerre, attentati terroristici, ecc.). In tali casi l’organizzatore provvederà all’assistenza fornendo eventuale sistemazione, pasti o rientro con i mezzi alternativi disponibili e ciò esclusivamente previa autorizzazione del sottoscrittore del contratto, nonché immediato versamento delle spese extra occorrenti.

14. LIMITI DEL RISARCIMENTO
14.1. Il risarcimento dei danni non può in ogni caso essere superiore a quanto previsto dalle convenzioni internazionali che disciplinano le pre- stazioni che formano oggetto del pacchetto turistico e dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.
14.2. L’organizzatore non può essere ritenuto responsabile di eventuali spese o oneri derivanti da circostanze aventi carattere imprevedibile o inevitabile (manifestazioni, scioperi, maltempo, quarantene, guerre) ovvero da cause fortuite e/o di forza maggiore (epidemie e atti terroristici, etc.).

15. OBBLIGO DI ASSISTENZA
15.1. L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al con- sumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
15.2. L’organizzatore è esonerato dalle rispettive responsabilità (art. 12, 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

16. RECLAMI E DENUNCE
16.1. Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo af nché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.
16.2. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

17. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO 17.1. Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uf ci dell’organizzatore o dell’intermediario speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, per il rimpatrio in caso di incidente o malattia e per la perdita/furto di bagaglio.

18. RIENTRO ANTICIPATO
18.1. Il consumatore che, per motivi quali malattia, mancato adattamento, motivi famigliari, richiederà il rientro anticipato, non avrà diritto al rim- borso relativo al soggiorno non goduto, e le spese del rientro saranno a suo totale carico.

19. REGOLE DI COMPORTAMENTO
19.1. Ai partecipanti è richiesto di tenere un comportamento consono al normale vivere civile, rispettoso della famiglia ospitante e delle regole locali. 19.2. Qualora il partecipante dovesse tenere un comportamento contrario alle norme di correttezza e civiltà, o non conformi agli usi locali, o presenti uno stato di salute incompatibile con la permanenza nel paese ospitante, l’organizzatore ha il diritto di risolvere il contratto e di rimpatriare il partecipante a spese di quest’ultimo. Il partecipante sarà chiamato a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire.

20. REDAZIONE E DIFFUSIONE DEI PROGRAMMI
20.1 In ottemperanza a quanto disposto dal Codice del turismo, i program- mi Navigando sono redatti in modo da fornire al pubblico un’informazione corretta e completa, e contengono indicazioni su: durata del soggiorno, località, descrizione del college o della diversa struttura ricettiva, prezzo, termini e condizioni per la rinuncia e ammontare delle eventuali penali.

21. CONTROVERSIE
21.1. Eventuali controversie aventi ad oggetto il pacchetto turistico ac- quistato da Navigando saranno devolute alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, qualora quest’ultimo sia un consumatore; in tutti gli altri casi, la competenza è esclusivamente quella del Foro di Milano, con esclusione di qualsiasi altro foro concorrente o alternativo.

ADDENDUM

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di alloggio, ovvero di servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte signi cativa del pacchetto turistico, non si con gurano come pac- chetto turistico, per cui esulano dall’ambito di applicazione del Codice del turismo. Essi sono disciplinati dal D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), laddove il Cliente sia un consumatore.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate agli artt. 3.1, 4.2, 10 e 15. L’applicazione di dette clausole non determina l’assoggettamento dei relativi contratti alle norme che disciplinano i pac- chetti turistici. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti gure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (intermediario, soggiorno, ecc.).

Approvate da Assotravel, Assoviaggi, Astoi e Fiavet SCHEDA TECNICA

Validità del Programma
Il Programma è valido dal 01.12.2016 al 30.09.2017. Pubblicazione redatta e diffusa conformemente alle disposizioni della circolare della Regione Lom- bardia protocollo n. 11151 GN/gt del 28/06/83 art. 13 L.R. 9/5/83 nr. 39.

Cambio di riferimento
Le quotazioni dei servizi a terra sono basate sul corso dei cambi rilevato in data 28.10.2016.
Quote espresse in Euro calcolate al valore del cambio sso dell’Euro, al valore dei cambi con le altre valute in uso nelle destinazioni proposte, al valore delle tariffe dei vettori con riferimento a diritti e tasse in vigore alla stessa data. Per le variazioni di prezzo relative a contratti già stipulati si farà riferimento: ai cambiamenti delle tariffe e del costo del carburante così come comunicati dai vettori; ai cambiamenti ed agli incrementi di diritti e tasse, quali quelle di atterraggio, di sbarco imbarco nei porti o negli aeroporti così come comunicati dalle autorità competenti; alle oscillazioni valutarie con incidenza sull’85% del prezzo del pacchetto turistico.

Clausola “Garanzia Prezzi Bloccati” Vedasi opuscolo pag. 93.

Pagamenti
Il saldo di quanto dovuto deve essere versato dal cliente 30 giorni prima della data di partenza. Per prenotazioni entro i 30 giorni prima della data di partenza, il cliente deve versare l’intero ammontare dovuto all’atto della prenotazione. Il mancato ricevimento da parte di Navigando dei pagamenti nei termini sopra stabiliti, costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinarne la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti da Navigando.

Penali (vedasi art. 7)
– dalla prenotazione no a 30 giorni lavorativi prima della partenza, 10% della quota di partecipazione;
– da 29 a 20 giorni lavorativi prima della partenza, 30% della quota di partecipazione;
– da 19 a 10 giorni lavorativi prima della partenza, 50% della quota di partecipazione;
– da 9 a 3 giorni lavorativi prima della partenza, 75% della quota di partecipazione.
Nessun rimborso dopo tali termini o in caso di mancata presentazione alla partenza, inesattezza della documentazione personale di espatrio o rinuncia in corso di viaggio. Nel conteggio dei giorni, per determinare l’eventuale penale, sono da escludere il sabato, la domenica e il giorno della partenza. L’annullamento deve pervenire per iscritto.

Organizzazione tecnica
Navigando S.r.l., Via Olmetto n. 8, 20123 Milano (tel. 02 806761), licenza di categoria “A+B” Autorizzazione Provincia di Milano del 14.05.1997, Decreto n. 39231/96.

Copertura Assicurativa Responsabilità Civile T.O.
In conformità al Decreto Legislativo 23 maggio 2011 n. 79, Navigando S.r.l. ha contratto polizza assicurativa n. 052354229 con Allianz Assicurazioni S.p.A. per la responsabilità civile, con massimale no a € 30.000.000.

Copertura assicurativa viaggio per il cliente
Navigando S.r.l. ha stipulato le seguenti assicurazioni integrative: Assistenza e spese mediche in viaggio, Assicurazione bagaglio con Inter Partner Assistance S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia – Gruppo AXA Assistance. Vedasi opuscolo pag. 92.
All’acquisto di un pacchetto turistico Navigando, si consiglia vivamente al cliente la stipula di una polizza assicurativa a copertura delle penali di annullamento del pacchetto previste a carico del consumatore.

Regolamento (CE) n. 2111/2005 – Art. 11 Informazione sull’identità del vettore aereo effettivo
Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i è indicato nel dossier di viaggio; eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento n. 2111/2005.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della legge n. 38/2006
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzio- ne e la pornogra a minorile, anche se commessi all’estero.