Nepal

Vietnam Argentina

Nepal

 

Il Nepal è un paese caratterizzato da bellezze naturali che tolgono il fiato, tra queste, il Monte Everest, una delle principali attrazioni, che richiama turisti da tutto il mondo. Ma l’avventura si estende oltre il Monte Everest, grazie alle numerose attività da praticare all’aria aperta, ai meravigliosi laghi e fiumi da visitare e alle escursioni in jeep per conoscere la fauna locale. Il Nepal è questo e tanto altro ancora. Dopo il veloce recupero dal devastante terremoto nel 2015, il Nepal rimane una delle località più popolari per le esperienze di volontariato. La città capitale del Nepal, Kathmandu, si trova nell’omonima valle, al centro del paese. Un’esperienza di volontariato all’estero vivendo in una tipica casa nepalese sarà il punto di partenza per immergersi nella cultura del paese. Questo programma di volontariato è rivolto a chi desidera mettersi in gioco, conoscere un’altra cultura e aiutare il prossimo. L’esperienza si svolgerà proprio a Kathmandu, dove il volontario è impegnato in attività di rinnovamento di strutture ricreative per bambini, scuole o centri. Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità riguardo l’importanza di rendere gli spazi di cui usufruiscono i bambini, anche piacevoli a vedersi. Le attività comprendono il mantenimento della pulizia degli spazi, ridipingerli, decorarli ma anche sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale.

Navigando Volunteering propone programmi di volontariato in Sri Lanka principalmente in ambito sociale.

I progetti proposti sono i seguenti:

Attività di insegnamento: attività di insegnamento per studenti delle comunità locali. Tra le materie di studio ci sono Inglese, Matematica, Arte. L’obbiettivo è coinvolgere i bambini attraverso metodi di insegnamento creativi e interattivi. Non è necessario avere esperienze da docente.

Cura ed assistenza ai bambini: progetto di volontariato volto allo sviluppo, alla cura e all’educazione di bambini provenienti da zone povere e svantaggiate.

Empowerment delle donne: attività finalizzate al miglioramento della situazione femminile nelle comunità locali, tramite iniziative che valorizzino l’identità sociale e il valore come individui di donne e ragazze.

Cura ed assistenza agli anziani: i volontari si impegnano nel venire incontro ai bisogni quotidiani, pratici ed emotivi, di persone anziane, in alcuni casi disabili fisici e mentali. Le attività si svolgono presso case di riposo e centri specializzati.

Cura ed assistenza a bambini orfani: attività nelle quali si va incontro ai bisogni quotidiani di bambini orfani dei genitori, o i cui genitori per ragioni economiche non riescono a prendersene cura.

 

Scopri il programma di volontariato in Nepal

Sei pronto a partire?