Sud Africa

Canada Thailandia

In Sud Africa con YFU

Perché scegliere il Volontariato YFU?

Il volontario è chiamato ad esprimere i suoi caratteri descrittivi e i punti di forza; sulla base di questi, YFU si impegna nel costruire un progetto che veda un giusto compromesso tra il volontario e la comunità locale che lo ospita.

I programmi YFU non consentono di scegliere l’attività da svolgere. YFU considera questo aspetto secondo i più nobili principi della sostenibilità e del volontariato: la chiave di lettura di questa “non-scelta” è da ritrovare nello svolgimento delle attività che fanno fronte alle necessità che la comunità locale vive.

E’ richiesto da parte del volontario un importante spirito di sacrificio, ma noi di YFU siamo certi, considerate le esperienze passate, che questa esperienza nobiliti e qualifichi in modo ineguagliabile qualsiasi volontario che vi prende parte, ripagandolo con profitto di tutti i contributi da lui investiti. Allo stesso modo, siamo convinti che questa esperienza rappresenti un aiuto concreto per la comunità locale.

I programmi YFU, sempre nell’ottica di generare un reale aiuto per la comunità ed un importante ritorno per il volontario, prevedono la permanenza in territorio estero per un periodo che varia da 2 a 12 mesi. Sono previste date di partenza e di ritorno definite e non modificabili. La sistemazione è sempre prevista presso una host family, per un’immersione culturale completa.

Sei pronto a partire?