Berlino è oggi ritenuta da molti la vera Capitale d’Europa; centro politico, culturale, scientifico, fieristico e mediatico, è oggi considerata la città simbolo del progresso europeo. Quello che colpisce a prima vista è l’evidente contrasto e nello stesso tempo armonia di stili tanto diversi tra loro, gli edifici vecchi con quelli modernissimi costruiti alla fine della seconda guerra mondiale per ricostruire una città annientata dai bombardamenti. Berlino è poi negli ultimi decenni in piena evoluzione in seguito alla caduta del muro di Berlino e l’unione della parte Est con la parte Ovest della città. La Porta di Brandeburgo è il monumento simbolo della città, così come il Parlamento e il Duomo, ma il vero vanto dei berlinesi sono gli oltre 170 musei che attraggono ogni anno milioni di visitatori, a cui si aggiunge l’elettrizzante ed energica atmosfera che si respira per le vie del centro.
LA SCUOLA
Vanta un’esperienza trentennale nell’insegnamento della lingua tedesca a studenti stranieri. La sede della scuola si trova in Oranienburger Strasse, nella zona del ‘Mitte’, proprio nel cuore pulsante della capitale. Si sviluppa su due piani, le classi sono spaziose e accoglienti. La scuola dispone di una biblioteca, una stanza multimediale con 6 computer, distributori di snacks nel lounge, un internet café, connessione Wireless, student office e una spaziosa terrazza.
IL CORSO
Il corso è composto da 20 lezioni settimanali da 45 minuti ognuna, per un totale di 15 ore settimanali, tenuto da insegnanti madrelingua tedesca qualificati. Il gruppo sarà inserito in classi di massimo 12/15 studenti dello stesso livello linguistico, in classi di gruppo chiuso. Possibilità di concordare preventivamente i contenuti delle lezioni. Ogni studente effettuerà un test d’ingresso il primo giorno di scuola, e al termine del soggiorno sarà consegnato un certificato di frequenza riconosciuto dagli organi competenti preposti.
LA SISTEMAZIONE
È prevista presso famiglie selezionate in camere doppie o triple, con trattamento di pensione completa e pranzo con packed lunch. Per i docenti accompagnatori, sistemazione in camera singola e trattamento di pensione completa. È possibile scegliere di soggiornare presso un moderno Youth Hostel con trattamento di mezza pensione, con un supplemento. È previsto un supplemento per diete speciali (celiachia, senza lattosio, vegetariana…).
ATTIVITÀ CULTURALI
La posizione centrale della scuola garantisce il raggiungimento di tutti i luoghi storici di Berlino con mezzi pubblici, e permette di organizzare un programma ricco di attività alla scoperta della città, sia di giorno che di sera.