Blog / Story
Informazioni utili

5 motivi per vivere un’esperienza di studio all’estero

28/02/18

Vivere un periodo di studio all’estero sarà una delle esperienze formative più importanti della tua vita: ti permetterà di unire l’apprendimento di una nuova lingua all’incontro di nuove persone, al divertimento e alla scoperta di culture diverse.

Vivere un periodo di studio all’estero sarà una delle esperienze formative più importanti della tua vita: ti permetterà di unire l’apprendimento di una nuova lingua all’incontro di nuove persone, al divertimento e alla scoperta di culture diverse

Vivere un’esperienza di studio all’estero è un’opportunità di crescita importante! Grazie alla nostra esperienza pluriennale siamo in grado di valorizzare al meglio un soggiorno di studio all’estero attraverso la formazione e l’assistenza continua ai ragazzi che scelgono di intraprendere questo percorso.

Navigando ti dà l’opportunità di frequentare un periodo scolastico all’estero – un anno, un semestre o un trimestre – ma anche di partire per una vacanza estiva di gruppo o individuale oppure per un corso di lingue con percorsi e programmi personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni singolo partecipante in oltre 50 Paesi del mondo.

Perché vivere un’esperienza di studio all’estero è così importante per la tua vita?

  1. Puoi imparare una seconda lingua

In un mondo sempre più globalizzato conoscere una seconda lingua è fondamentale, sia in ambito scolastico che lavorativo. Con un’esperienza di studio all’estero potrai praticare la nuova lingua non solo durante le ore di corso, ma quotidianamente, perché sarai immerso in un contesto madrelingua che favorirà le tue capacità di ascolto e conversazione permettendoti di fare degli enormi progressi in brevissimo tempo.

  1. Puoi ampliare i tuoi orizzonti scolastici e lavorativi

Un’esperienza di studio all’estero, che sia un anno scolastico, una vacanza o un corso di lingue ti permette di guadagnare crediti formativi e valorizzare il tuo titolo di studio in previsione degli studi universitari e del tuo ingresso nel mondo del lavoro. Inoltre, sarai avvantaggiato se vorrai studiare in un’università estera o se vorrai cercare lavoro in un altro Paese.

Non solo la scuola, ma anche il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca di giovani capaci di parlare correttamente una seconda lingua e di relazionarsi con persone provenienti da tutto il mondo. Vivere un’esperienza all’estero ti permette di saperti muovere nei contesti internazionali su cui operano le aziende, sempre più globali, del giorno d’oggi.

  1. Puoi allargare il tuo network

Vivere un’esperienza all’estero ti permetterà di incontrare non solo gli abitanti della destinazione che hai scelto, ma anche ragazzi provenienti da Paesi diversi che stanno vivendo la tua stessa esperienza, con culture e stili di vita diversi dai tuoi. Questo incontro cambierà il tuo modo di vedere il mondo, valorizzando il tuo bagaglio culturale e il tuo network relazionale. Conoscerai persone provenienti da tutto il mondo e creerai legami duraturi di amicizia ma anche, perché no, relazioni utili per la tua carriera professionale.

  1. Puoi esplorare il mondo in un contesto sicuro

Studiare all’estero è un’esperienza che forma e insegna a crescere, ma è anche un’occasione per divertirsi, esplorare posti nuovi e cimentarsi in tante attività in totale sicurezza: per gli studenti è un’opportunità da cogliere che noi di Navigando seguiamo con grande impegno. Per questo dedichiamo un’immensa attenzione dal momento della scelta delle proposte a quello della consulenza personalizzata, affiancando genitori e ragazzi dalla partenza al rientro del viaggio grazie al nostro staff efficiente, presente e disponibile per rendere il tuo viaggio studio proficuo e indimenticabile.

  1. Puoi crescere

Trascorrere un’esperienza di studio all’estero ti permetterà non solo di conoscere una nuova lingua, ma anche di conoscere meglio te stesso, di metterti alla prova e di superare i tuoi limiti e trasformarli in reali opportunità di crescita personale.

Il confronto con contesti diversi dal tuo ti aiuterà ad accogliere nuove realtà, aprendo la tua mente e imparando ad affrontare le nuove situazioni traendone il meglio per te stesso e per il tuo futuro. Affronterai il cambiamento e, se in un primo momento ti potrà sembrare difficile, una volta che avrai fatto entrare il nuovo contento culturale nella tua vita diventerai più forte e sicuro di te, più maturo, indipendente e aperto al cambiamento. Sarà un’incredibile esperienza di crescita!

Vuoi trascorrere un’esperienza formativa all’estero? Contattaci, ti aiuteremo a trovare il percorso più adatto a te!

 

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna