Blog / Story
Informazioni utili

Corso di lingue all’estero per adulti: 5 consigli

11/04/18

Stai pensando di dare una svolta alla tua carriera con un corso di lingue all’estero? Ecco 5 consigli che ti aiuteranno a rendere davvero efficace la tua esperienza.

Stai pensando di dare una svolta alla tua carriera con un corso di lingue all’estero? Ecco 5 consigli che ti aiuteranno a rendere davvero efficace la tua esperienza

Noi di Navigando sappiamo quanto è importante conoscere una lingua straniera. Parlare fluentemente una seconda lingua è una skill che nel mondo del lavoro può fare la differenza. Per questo motivo abbiamo creato dei corsi di lingue all’estero progettati su misura per universitari e professionisti. Andare all’estero è il modo più efficace per imparare una lingua, ma un corso generico non basta . Gli adulti hanno necessità diverse rispetto agli studenti delle scuole superiori.  Per venire in contro a queste particolari esigenze proponiamo corsi di lingue all’estero personalizzabili.

Se sei uno studente universitario o un professionista e stai pensando di frequentare un corso di lingue all’estero abbiamo preparato per te dei consigli che ti aiuteranno a rendere  il tuo corso di lingue ancora più efficace.

1. Obiettivo

Prima di partire per un corso di lingue all’estero ti devi chiedere qual è il tuo obiettivo nei confronti dell’apprendimento di una seconda lingua. Quando si è adulti molto spesso il fatto di vivere un’esperienza e migliorare le proprie competenze linguistiche non è una motivazione sufficiente. Abbiamo l’esigenza di capire se il tempo e le risorse che siamo disposti a  investire siano in grado di soddisfare il nostro personale obiettivo. Perciò il consiglio che ti diamo è di informarti bene sui programmi. Noi di Navigando, in collaborazione con le nostre scuole partner certificate, proponiamo corsi di lingue all’estero in grado di soddisfare svariate esigenze:

  • Offriamo i classici programmi standard e intensivi, di preparazione a esami certificati quali IELTS, TOEFL, TOEIC, Cambridge, Business English, English for Work, DELE, DELF, Zertifikat Deutsch. Acquisire queste certificazioni ti darà una marcia in più, sia per la tua carriera lavorativa che universitaria.
  • Se sei uno studente universitario potrai partecipare ai programmi Higher Education che ti daranno le competenze linguistiche necessarie per continuare gli studi presso un’università all’estero.
  • Potrai frequentare dei corsi privati e dei corsi a casa del professore e stabilire, prima dell’inizio del corso, i tuoi obiettivi di apprendimento e gli ambiti tematici che intendi approfondire.
  • Se intendi praticare altre attività oltre al corso di lingua potrai scegliere i corsi di lingua combinati ad attività come musica, cultura, arte, sport, cucina o teatro.
  • Inoltre, offriamo programmi 50+ rivolti agli over 50 che desiderano conoscere una cultura diversa partendo dallo studio della lingua.

2. Destinazione

In base alla lingua che vorrai imparare dovrai scegliere la destinazione. I corsi di lingue all’estero per adulti offerti da Navigando sono connessi al mondo del lavoro, infatti, oltre ai classici corsi di inglese, francese, tedesco e spagnolo proponiamo corsi di giapponese, cinese, coreano e russo, le lingue dei “mercati emergenti”.

Se desideri imparare lo spagnolo puoi scegliere fra la vicina Spagna o l’America Latina, invece, se il tuo obiettivo è imparare l’inglese, avrai l’imbarazzo della scelta. Oltre alle classiche mete come  Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda potrai scegliere la mediterranea Malta, il Sudafrica o l’India.

3. Durata

La durata del corso dipende dalle tue disponibilità. Ovviamente due settimane sono meglio di una e tre sarebbero perfette ma, anche se si dovesse trattare di una sola settimana, ti assicuriamo che ne vale la pena. Un corso di lingue all’estero è una vera immersione linguistica e culturale, molto più efficace di un corso di lingue di qualche mese svolto qui, in Italia. Con Navigando potrai scegliere la durata del corso di lingue all’estero per adulti e decidere quando cominciare: i corsi iniziano ogni lunedì dell’anno.

4. Alloggio

Se hai intenzione di partire per un corso di lingue all’estero dovrai chiederti qual è il tipo di alloggio più adatto a te. Noi di Navigando te ne proponiamo tre:

  • alloggio in una famiglia ospitante
  • appartamenti condivisi
  • residence

Qualunque sia la soluzione che sceglierai, ti permetterà di vivere un’esperienza autentica, imparare nuovi usi e costumi e conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo.

Essere ospitati in famiglia è la soluzione migliore se desideri integrarti con una nuova cultura, scoprirne abitudini e usanze e praticare la lingua. Le famiglie si trovano principalmente in zone residenziali, a 30-60 minuti di distanza dalla scuola. Per spostarti dovrai usare i mezzi di trasporto pubblici, un’ottima occasione per vivere la quotidianità del posto. Quando si sceglie di vivere con una famiglia locale, è fondamentale sapersi adattare a diversi usi e costumi, orari e cibi. Questo è il bello di conoscere un’altra cultura.

Se invece vuoi essere più indipendente potrai scegliere di alloggiare in un appartamento condiviso, messo a disposizione dalle nostre scuole partner, o in un residence. Entrambi si trovano a pochi minuti di distanza dalla scuola e gli appartamenti offrono una cucina attrezzata dove potrai cucinare i tuoi pasti e passare il tempo con gli altri studenti con i quali condividi l’alloggio. I residence, invece, non sempre dispongono di cucine, perciò dovrai organizzarti per mangiare fuori. Gli appartamenti condivisi e i residence sono la soluzione ideale per chi desidera stringere nuove amicizie con persone provenienti da tutto il mondo.

5. Tempo libero

Il nostro ultimo consiglio è quello di sfruttare al massimo il tempo libero. Terminato il corso di lingue e le sessioni di studio approfittane per vivere fino in fondo la tua esperienza di studio all’estero, per vivere la quotidianità al di fuori della scuola e per comunicare con le persone madrelingua. Ti consigliamo anche di visitare la città e i posti più caratteristici e partecipare alle attività culturali e sportive proposte dalla scuola.

Siamo sicuri che se seguirai questi semplici consigli il tuo corso di lingue all’estero sarà proficuo e divertente. In poco tempo le tue competenze linguistiche miglioreranno, perché andare all’estero è il modo migliore per imparare una seconda lingua.

Navigando è a tua disposizione per aiutarti a programmare il tuo corso di lingue all’estero, contattaci!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna