Blog / Story
Informazioni utili

A giugno una full immersion nella realtà scolastica inglese

30/05/18

Partire per una vacanza studio a giugno, subito dopo la chiusura dell’anno scolastico: scopri perché l’Immersion stay è diverso da tutti gli altri viaggi studio.

Partire per una vacanza studio a giugno, subito dopo la chiusura dell’anno scolastico: scopri perché l’Immersion stay è diverso da tutti gli altri viaggi studio

Che ne dici di una vacanza studio a giugno nel Cambridgeshire, Bedfordshire o Lincolnshire per vivere una full immersion nella realtà scolastica inglese? Il programma dura due settimane, si chiama Immersion stay ed è diverso da tutte le altre vacanze studio: ecco perché.

1. Parti a giugno

Dopo nove lunghi mesi passati sui libri, tra un’interrogazione e una verifica, giugno è il mese ideale per un soggiorno studio da trascorrere in Gran Bretagna, nel Cambridgeshire, Bedfordshire o Lincolnshire, insieme agli studenti inglesi, in una dimensione di totale scambio culturale e linguistico. La partenza a giugno ti permetterà di valorizzare ancora di più ciò che hai imparato durante l’anno scolastico, senza che il soggiorno interferisca con l’attività scolastica italiana o con le meritate vacanze estive.

2. Fai un tuffo nella realtà scolastica inglese

Per imprare la lingua cosa c’è di meglio che vivere come un vero studente inglese? L’immersion stay è diverso dalla vacanza studio perché non parteciperai a un corso di lingue assieme ad altri studenti internazionali ma ti immergerai a 360 gradi in una realtà scolastica inglese. In base alla tua età e al tuo livello d’inglese (che deve essere buono, almeno un B2) Navigando sceglierà la scuola e la classe più adatta a te, la sistemazione e la città. Questa particolare tipologia di vacanza studio a giugno ti darà la possibilità di inserirti in una classe di alunni inglesi. Al loro fianco frequenterai la scuola, assisterai e parteciperai alle lezioni come se fossi uno di loro.

Le lezioni seguiranno il programma scolastico inglese previsto dalla scuola e avrai la preziosa occasione di seguire ogni materia in lingua e di testare un diverso approccio di insegnamento. Vivrai in una dimensione di totale scambio culturale e linguistico che ti aiuterà a migliorare le tue competenze linguistiche e conoscere affondo la realtà scolastica inglese. Non dimenticarti che, trattandosi di un programma di partecipazione in una scuola inglese, orari e attività (esami, feste, open days ecc.) potrebbero essere diversi da quelli a cui sei abituato in Italia.

Scuola sì, ma non solo! Il tuo soggiorno sarà anche una vacanza e proprio per questo non mancheranno delle giornate dedicate alla visita e all’esplorazione di città come Londra e Cambridge e divertenti serate di svago organizzate dal nostro staff come bowling, movie night, giochi di gruppo e molto altro.

3. Non sarai solo

Non temere, proprio perché la realtà scolastica sarà molto diversa, per facilitare il tuo inserimento e per ottenere il massimo dallo scambio linguistico e culturale sarai affiancato da un buddy. Al tuo arrivo presso la scuola inglese ti verrà assegnato uno studente inglese, che potrà frequentare o meno la tua stessa classe e che avrà il compito di aiutarti a integrarti nella nuova realtà scolastica. Sarà un po’ come avere un fratello o una sorella maggiore. Inoltre, verranno organizzate delle attività ricreative e di socializzazione a cui potrà partecipare anche il tuo buddy inglese.

4. Ti sentirai come a casa

Un altro elemento chiave per una perfetta integrazione culturale e linguistica è la famiglia ospitante. Durante il tuo soggiorno linguistico in Gran Bretagna sarai ospitato da una famiglia del posto selezionata dal nostro staff. Vivere con una host family, adeguarti alle loro abitudini e ai loro ritmi ti permetterà di conoscere un nuovo stile di vita, provare cibi diversi e potenziare le tue abilità linguistiche anche al di fuori del contesto scolastico. Questa esperienza ti aiuterà ad apprezzare le diversità e ad ampliare ulteriormente i tuoi orizzonti.

La tua famiglia ospitante si preoccuperà di fornirti vitto (colazione, pranzo a casa o presso la mensa della scuola assieme agli altri ragazzi inglesi o packed lunch e cena) e alloggio e di accompagnarti a scuola nel caso in cui tu non riesca a raggiungerla a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico.

5. Nel cuore dell’Inghilterra

Il programma Immersion Stay si svolge presso le scuole inglesi situate nell’area del Cambridgeshire, Bedfordshire o del Lincolnshire, tre tipiche e pittoresche contee rurali situate nell’Inghilterra Orientale.

Il territorio del Cambridgeshire è pianeggiante con alcune aree al di sotto del livello del mare, in particolare Holm Fen, il punto più basso del Regno Unito, con i suoi caratteristici canali navigabili che si fanno strada nella natura incontaminata. Come sai, Cambridge è famosa per la sua rinomata università, una delle istituzioni più prestigiose e antiche della Gran Bretagna e di tutto il mondo, ma è anche una piacevolissima città con accoglienti parchi, musei, negozi, caffè, ristoranti e locali.

A nord di questa contea si trova il Lincolnshire, altra area di notevole bellezza naturale, pianeggiante a sud e collinare a nord, altrettanto ricca di storia e di castelli, abbazie, cittadine storiche con vivaci caffè, ristoranti tipici e negozi dove trascorrere momenti di shopping e di relax con i tuoi nuovi amici e la tua host family.

La contea di Bedfordshire si trova a un’ora da Cambridge. Qui, il residenziale villaggio di Woburn è una vera e propria attrazione turistica con tante cose da visitare: la Woburn Abbey, il Woburn Safari Park, il centro città in stile georgiano e il museo di storia locale Woburn Heritage Centre.

Sei pronto a chiudere i libri e partire per una vacanza studio a giugno nel Cambridgeshire, Bedfordshire o Lincolnshire? L’Immersion stay ti aspetta! Per saperne di più contattaci.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna