Blog / Story
Informazioni utili

“Il viaggio studio come occasione per trovare se stessi” Raul Gabriel

30/11/16

Frascati, Giugno 2016

LA VITA E’ CAMBIAMENTO

“Affrontare un viaggio, un’esperienza come quella che state per intraprendere voi, ti porta sicuramente a mettere in discussione tantissime cose.

“Il viaggio è la via per la conoscenza, prima di tutto di sè”. È questo il parere dell’artista italo-argentino Raul Gabriel

Nato nei sobborghi di Buenos Aires nel 1966 Raul Gabriel è un artista italo-argentino che oggi vive e lavora tra Londra e Milano. I viaggi studio di Navigando condividono la prospettiva dell’artista sul tema del viaggio, considerandolo “la via per la conoscenza, prima di tutto di sè”.

La scelta di intraprendere un viaggio all’estero non è importante solo per l’apprendimento di una nuova lingua. È l’occasione di aprirsi al mondo e scoprire chi si è in modo vero e profondo

Il viaggio ti consente di imparare a non codificare troppo il mondo, ciò che ti accade, il giusto o lo sbagliato. Questa continua catalogazione molto spesso si trasforma in un freno che ti impedisce di vivere in serenità il cambiamento.

Lo scorrere del tempo, le situazioni, il futuro non si possono controllare, l’unica cosa che si può controllare è la tua apertura verso la diversità.

Interiorizzare e prendere coscienza di questo concetto, significa diventare liberi, diventare identità. Solo in questo modo potrai godere di una tensione interiore che lo rende veramente vivo, lo stimola.

Troppo spesso siamo condizionati nelle nostre scelte, nei nostri comportamenti dalle aspettative altrui. Siamo bloccati dentro delle caselle che la società, la famiglia, gli amici hanno costruito per noi e non riusciamo veramente ad affermarci come individui. Solo attraverso il cambiamento, il coraggio di aprirsi al nuovo, puoi diventare qualcun altro, quel qualcuno che realmente vuoi essere, potrai affermare il tuo io, trovare la tua dimensione, la tua vera “casa”.

Io la chiamo “the irresistible force”, una forza quasi soprannaturale che ti trascina, ti porta via da una quotidianità che non ti appartiene veramente per portarti dove vuoi essere, dove vuoi arrivare.

Il cambiamento è inevitabile, si può fingere di ignorarlo, ma ti travolge, quotidianamente

Ognuno di noi, ogni vita è un imprevisto e saperlo affrontare, leggerlo in chiave positiva, come un’opportunità, è il segreto per trovare davvero sé stessi.

Se intraprendi questo viaggio significa che hai deciso di cambiare, avrai la possibilità di ricrearti dove nessuno ti conosce, l’opportunità di essere ciò che veramente vuoi essere, libero da aspettative pre-confezionate, ma completamente aperto al nuovo, diverso da te, ricettivo a tutto ciò a cui andrai  incontro.”

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna