Blog / Story
Racconti di viaggio

Aldo: un anno scolastico in Inghilterra e tante occasioni da cogliere

14/03/18

Un college che gli offre ogni giorno stimoli e occasioni fondamentali per il futuro che ha sempre desiderato, una host family incredibile che lo fa sentire a casa e tanti nuovi amici con cui condividere nuove esperienze. Questo è l’anno scolastico in Inghilterra di Aldo.

Un college che gli offre ogni giorno stimoli e occasioni fondamentali per il futuro che ha sempre desiderato, una host family incredibile che lo fa sentire a casa e tanti nuovi amici con cui condividere nuove esperienze. Questo è l’anno scolastico in Inghilterra di Aldo

Questo anno scolastico in Inghilterra mi ha dato e continua a darmi, ogni giorno che passa, non solo la possibilità di imparare una nuova lingua ma di vivere un’infinità di nuove esperienze che mi stanno arricchendo sotto ogni punto di vista!

Ho incontrato una host family davvero splendida che fin dal primo giorno mi ha accolto come un figlio rendendomi partecipe a tutte le attività familiari quotidiane. Questo mi ha aiutato a inserirmi non solo in un nuovo contesto familiare ma anche culturale, scoprendo nuovi usi, costumi, stili di vita, aprendo la mia mente verso il nuovo e il diverso. Ho conosciuto dei nuovi amici, con un bagaglio culturale diverso dal mio con i quali ho scoperto tanti modi diversi per divertirci assieme condividendo esperienze irripetibili e indimenticabili. E poi c’è il nuovo sistema scolastico: una vera e propria sorpresa!

Il Bilborough College di Nottingham per me non è solo una semplice scuola ma  “il castello delle opportunità”

Il Bilborough Sixth Form College di Nottingham, la celebre città dove è stata ambientata la leggenda di Robin Hood, è l’istituto che sto frequentando durante questo mio anno scolastico in Inghilterra.  L’ambiente è moderno e l’apprendimento degli studenti, non solo inglesi ma anche internazionali, è facilitato al massimo grazie a strutture attrezzate, supporti didattici e tecnologici all’avanguardia.

Dal mio punto di vista il Bilborough College è la massima espressione del fare scuola in maniera eccellente: organizzazione, servizi, efficienza e dialogo quotidiano tra  alunni e insegnanti. Questo college riesce a dare sempre agli exchange student una visione chiara e completa di cosa si sta facendo e di come si sta evolvendo il proprio percorso scolastico, rendendosi sempre disponibile al dialogo e al confronto per trovare soluzioni dove è necessario, e per rendere il periodo di studio all’estero di noi exchange student proficuo e stimolante.

Proprio per questo il Bilborough College di Nottingham per me non è solo una semplice scuola ma un vero e proprio “castello delle opportunità” capace di creare ogni giorno nuove occasioni e opportunità per noi studenti. Ritengo che questo approccio, oltre ad essere molto stimolante sia anche indispensabile per aiutare noi ragazzi a costruire il futuro che desideriamo.

Sento che questa esperienza mi sta facendo crescere ogni giorno di più

Aldo: un anno scolastico in Inghilterra e tante occasioni da cogliereLe giornate terminano e iniziano con la mia parte preferita, lo stare in famiglia! Parlare e instaurare un bel rapporto con la famiglia ospitante, dal mio punto di vista, è la chiave per vivere al meglio l’anno scolastico all’estero perché, durante questo periodo, saranno loro il tuo punto di riferimento, proprio come quando siamo a casa con la nostra famiglia.

Durante questo incredibile anno scolastico in Inghilterra ho imparato a relazionarmi con tutte le culture del mondo e ho avuto la fortuna di condividere la casa con altri studenti stranieri che hanno arricchito questa esperienza di reciproco scambio culturale. Per concludere posso dire che sono cresciuto e sto continuando a crescere ogni giorno, anche  grazie ai numerosi ostacoli che ho incontrato, cambiare Paese, abitudini ed entrare in contatto con persone che non si conoscono non è semplice. Ma grazie a me stesso, alla mia forza di volontà e alla mia determinazione, e alle persone che ho incontrato durante questa esperienza, sono riuscito a superare ogni difficoltà, sempre!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna