Blog / Story
Informazioni utili

Studiare all’estero: college o famiglia ospitante?

16/11/18

College o famiglia ospitante? Scegliere la sistemazione più adatta alle tue esigenze è uno degli elementi da non sottovalutare prima di partire per un periodo di studi all’estero. Scopri quale delle due sistemazioni, host family o boarding school, è più adatta a te.

College o famiglia ospitante? Scegliere la sistemazione più adatta alle tue esigenze è uno degli elementi da non sottovalutare prima di partire per un periodo di studi all’estero. Scopri quale delle due sistemazioni, host family o boarding school, è più adatta a te

Oggi studiare all’estero è diventata una vera e propria tendenza internazionale. Sono sempre di più i genitori che scelgono di far trascorrere un anno, un semestre oppure un trimestre in un paese straniero ai propri figli, consapevoli dell’importanza che un’esperienza come questa può avere per il loro futuro scolastico e professionale.

Un’opportunità importante, quasi strategica, che può rivelarsi un trampolino di lancio per il futuro dello studente, ma che va pianificata e organizzata nel dettaglio. Soprattutto per i ragazzi delle scuole superiori e che non hanno ancora compiuto i 18 anni. In questi casi una delle scelte più importanti da affrontare prima della partenza è quella della sistemazione: college o famiglia ospitante, host family o boarding school?

Se anche tu e la tua famiglia state affrontando la questione “college o famiglia ospitante” Questo articolo fa al caso vostro. Scopriremo insieme cosa sono e in quali casi scegliere l’una oppure l’altra sistemazione.

Famiglia ospitante

La famiglia ospitante è una famiglia locale che sceglie di accogliere e ospitare gli studenti internazionali durante il loro periodo di studi all’estero. Ma non è una famiglia scelta a caso o che si improvvisa a ospitare uno studente. Le host family sono tutte famiglie selezionate e che hanno seguito un percorso di preparazione. Sono famiglie composte da persone flessibili, aperte al confronto, a parlare di sé, della propria cultura e delle proprie abitudini, per far sentire l’exchange student “come a casa”. L’abbinamento tra host family ed exchange student viene fatto dal rappresentante d’area, una figura che dispone di esperienza e competenza nel settore dei progetti interculturali e che provvede a metterli in contatto prima della partenza. Quanto prima non è sempre possibile saperlo: la scelta della giusta host family non va fatta con fretta e in alcuni casi ci vuole un po’ più tempo per arrivare all’abbinamento perfetto.

College

Il modello del college o boarding school ha origini molto lontane, che risalgono al XII secolo. Diffuso in tutto il mondo nel corso degli anni ha mutato funzioni e filosofie che cambiano di paese in paese. I college più conosciuti si trovano in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e solitamente ospitano studenti delle scuole superiori – internazionali e non – che vogliono prepararsi allo stile di vita che si respira nelle università estere. II campus è sicuramente un ambiente aperto e internazionale, ma con regole ferree come il coprifuoco, la pulizia delle aree comuni e una stretta sorveglianza: negli Stati Uniti solitamente c’è una famiglia che vive all’interno del campus, invece in Gran Bretagna è più comune la figura del supervisor. Le attività pomeridiane ed extra scolastiche sono organizzate dalla scuola e nei weekend sono frequenti escursioni, visite alle attrazioni del posto e, soprattutto negli USA, i ragazzi seguono le partite delle squadre della scuola. Solo in Francia gli studenti internazionali possono scegliere di trascorrere il fine settimana con una famiglia del posto. Ma durante i periodi di vacanza, come il Natale, tutti i ragazzi che scelgono la sistemazione presso un college vengono ospitati da una famiglia del posto oppure da un compagno di scuola con cui hanno stretto amicizia.

College o famiglia ospitante: quale scegliere?

Ora che ti abbiamo raccontato in che cosa consiste la sistemazione in college e in una famiglia ospitante concentriamoci un attimo su di te:

Se sei una persona spiccatamente intraprendente, dinamica e indipendente, disponibile, aperta e curiosa, se proprio non ne vuoi sapere di vivere con una famiglia che non sia la tua oppure vuoi vivere in un contesto internazionale, conoscere più culture, familiarizzare con più lingue e vuoi stare a stretto contatto con i tuoi coetanei, la vita nel campus è la più adatta a te.

Se invece sei una persona curiosa, vuoi immergerti nella cultura locale ed “entrare nella parte”, trascorrere le tue giornate come se fossi una persona del posto, pronta a scoprirne mentalità e abitudini, rispettarle e farle un po’ tue, se insomma sei alla ricerca di un altro posto da chiamare “casa” solo un’esperienza con una host family potrà darti tutto questo.

Allora, sei un tipo da college o famiglia ospitante? Non è una scelta semplice, vero?! Se hai ancora qualche dubbio o curiosità contattaci, ti aiuteremo a trovare la sistemazione più adatta a te.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna