Programmi Anno scolastico all’estero: scegli quello più adatto a te
Blog / Story
Informazioni utili

Programmi Anno scolastico all’estero: scegli quello più adatto a te

14/09/18

Vuoi trascorrere un anno scolastico all’estero? Con Navigando puoi scegliere tra 5 diversi programmi scolastici per vivere un’esperienza indimenticabile in una delle tante destinazioni di tutto il mondo.

Vuoi trascorrere un anno scolastico all’estero? Con Navigando puoi scegliere tra 5 diversi programmi scolastici per vivere un’esperienza indimenticabile in una delle tante destinazioni di tutto il mondo

Se hai tra i 14 e i 18 anni non compiuti e frequenti la scuola superiore puoi scegliere tra i 5 programmi Anno scolastico all’estero per trascorrere un anno, un semestre oppure un trimestre in una delle tante destinazioni del mondo con Navigando.

Vivere un’esperienza come questa non ti aiuterà solo a imparare una seconda lingua, ma sarà innanzitutto una grande opportunità di crescita personale, capace di renderti più autonomo e sicuro di te. In base ai tuoi interessi e necessità Navigando ti mette a disposizione 5 programmi: Basic, Special Basic, Area Select, Plus e Select. Scopri quale di questi programmi è il più adatto alle tue esigenze.

Basic

Tra i 5 programmi Anno scolastico all’estero c’è il programma Basic che ti permette di scegliere una delle 37 destinazioni presenti in tutti i continenti. Sarai ospitato da una famiglia del posto e frequenterai la scuola locale, che stabilirà la classe e l’anno di iscrizione più adatto a te. Le scuole pubbliche che aderiscono al programma Basic sono di ottimo livello non solo nelle destinazioni più conosciute, come gli Stati Uniti, ma anche nelle destinazioni più inusuali, come Lituania, Lettonia, Estonia e molte altre.

Il programma Basic è il programma adatto a te se sei uno studente curioso, se per te è molto più importante l’esperienza che la destinazione finale. Infatti, potendo scegliere tra numerosi Paesi in tutto il mondo, potrai decidere di trascorrere un periodo di studi in una destinazione meno nota, ma assolutamente valida, capace di stupirti se hai una mente aperta, senza pregiudizi e se desideri far viaggiare innanzitutto la tua fantasia.

Special Basic

Il programma Special Basic è una novità di quest’anno! Alcuni Paesi d’Europa e dell’America Latina offrono, all’interno del programma Basic, delle attività o un indirizzo scolastico personalizzati come sport, musica, danza, programmi bilingue e natura.

Questo è decisamente il programma più adatto a te se desideri coltivare le tue passioni anche durante l’anno trascorso all’estero.

Area Select

Anche il programma Area Select offre uno scambio interculturale ma, a differenza del programma Basic, potrai scegliere un’area specifica all’interno del Paese prescelto. Spetterà a Navigando assegnarti la scuola e la famiglia in cui soggiornerai all’interno dell’area che hai scelto.

Questa è la soluzione ideale se non ami avere troppe incognite, se hai già le idee chiare sulla regione o  località dove vuoi trascorrere l’anno scolastico all’estero o se, ad esempio, desideri andare in Inghilterra piuttosto che in Scozia, perché pensi che lì l’accento sia migliore.

Plus

In Gran Bretagna, Irlanda e Canada è possibile scegliere tre scuole a cui mandare l’application secondo il tuo ordine di preferenza, in base al quale Navigando ti assegnerà una delle tre scuole. Durante il tuo soggiorno scolastico vivrai con una famiglia del posto.

Il programma Plus ti dà il vantaggio di scegliere, in base alla location, la scuola e quindi materie scolastiche, sport, ecc. ad un costo più contenuto rispetto al programma Select.

Select

Il programma Select si può definire “il programma senza sorprese” perché ti dà la possibilità di scegliere la scuola specifica in base alle tue preferenze: sport, materie scolastiche, clima o una particolare location. La sistemazione può essere in famiglia, presso le strutture ricettive della scuola oppure in forma mista, cioè 5 giorni nel college della scuola e il weekend presso una host family locale.

É il programma adatto a te se sei un tipo dalle idee molto chiare, ad esempio se hai già deciso quale università frequentare, perché puoi trascorrere il tuo anno scolastico all’estero in una scuola dove vengono insegnate materie specifiche, quasi universitarie, che in italia non si trovano, come anatomia, antropologia forense, fotografia oppure teatro.

La quota di partecipazione di tutti e 5 i programmi Anno scolastico all’estero comprende: le spese di formazione, vitto e alloggio per la sistemazione in famiglia o boarding school, il volo e l’assicurazione.

Ora hai le idee un po’ più chiare su quale programma scegliere? Se vuoi ricevere maggiori informazioni contattaci: siamo a tua disposizione per aiutarti a trovare il percorso più adatto a te per trascorrere un Anno scolastico all’estero indimenticabile.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna