Blog / Story
Informazioni utili

Quanto costa un’esperienza di studio all’estero?

20/06/18

Ti trovi ad affrontare l’ardua questione di “quanto costa studiare all’estero”? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a valutare correttamente il prezzo di un’esperienza di studio all’estero

Ti trovi ad affrontare l’ardua questione di “quanto costa studiare all’estero”? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a valutare correttamente il prezzo di un’esperienza di studio all’estero

Quando la domanda “quanto costa studiare all’estero?” si trasforma in “ma quanto costa studiare all’estero!” le possibilità sono due: o si chiude la questione con un “troppo costoso” oppure si cerca la migliore strategia per non lasciarsi sfuggire un’occasione così importante per la propria vita. In questo articolo ti aiutiamo a capire quali sono i fattori importanti da valutare e gli aspetti che non devi assolutamente sottovalutare quando affronti la questione del prezzo di un’esperienza di studio all’estero.

1. Bandi, borse di studio e sconti che ti permettono di risparmiare

Sfatiamo innanzitutto il mito che lo studiare all’estero sia una possibilità che in pochi si possono permettere e partiamo subito con una notizia che ti farà tirare un sospiro di sollievo: esistono numerosi bandi, borse di studio e sconti che aiutano gli studenti e le loro famiglie ad affrontare una parte delle spese necessarie per un soggiorno studio all’estero. Quello che ti consigliamo di fare, se hai intenzione di partire per un anno scolastico all’estero o per una vacanza studio, è di cominciare ad informarti il prima possibile e di stare molto attento alle scadenze.

Alcune regioni mettono a disposizione degli studenti dei finanziamenti per vivere un’esperienza all’estero, come la Lombardia con il programma Dote Merito.  Inoltre, l’INPS dispone di un fondo rivolto ai figli dei dipendenti pubblici erogando ogni anno numerose borse di studio per i progetti INPS Itaca, INPS Corsi di lingue ed EstateINPSieme e alcune aziende, come Intesa San Paolo,  offrono un programma di welfare che include anche questo tipo di esperienza per i figli dei propri dipendenti o per i dipendenti stessi. Ma anche noi di Navigando facciamo la nostra parte: oltre a mettere a tua disposizione tutta la nostra esperienza nel consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze, ti diamo la possibilità di usufruire di borse di studio e sconti, perché siamo pienamente consapevoli di quanto un’esperienza scolastica all’estero possa essere importante per il tuo percorso di studio e di crescita personale. Scopri le nostre borse di studio per merito e per destinazione e gli sconti a disposizione di tutti gli studenti in questo articolo:  Anno all’estero: sconti e borse di studio.

2. Scegli con attenzione il programma e la destinazione

Se desideri vivere un’esperienza di studio all’estero devi sapere che il costo varia in base al tipo di programma, alla destinazione e alla scuola che scegli.

Per esempio, se vuoi trascorrere un anno, un semestre o un trimestre all’estero Navigando ti dà la possibilità di scegliere tra 4 programmi ognuno dei quali offre diverse opzioni e fasce di prezzo: puoi scegliere il Paese o la località, puoi selezionare tre scuole dalla lista proposta nel nostro catalogo oppure la scuola specifica che desideri frequentare.

Anche la scelta della destinazione può influire sul prezzo. Non è un mistero che ci siano delle città in cui il costo della vita è maggiore rispetto ad altre. Ad esempio, se vuoi imparare l’inglese devi sapere che vivere in una big city come Londra è molto più dispendioso che  vivere in un centro urbano di dimensioni più piccole, oppure che un soggiorno studio a Malta è più economico rispetto alla Gran Bretagna. Imparerai comunque la lingua, ma i prezzi saranno molto diversi.

Se vuoi ottimizzare la tua esperienza imparando l’Inglese e un’altra lingua scegli un paese come la Lituania o Lettonia,  a costi decisamente inferiori dei classici USA e Gran Bretagna, dove sono in atto dei programmi governativi di potenziamento dello studio della lingua Inglese non solo nelle scuole di ogni ordine e grado ma anche tra gli adulti. Oppure i Paesi Scandinavi dove l’inglese è come una seconda lingua conosciuta da tutti.

A prima vista alcune proposte potrebbero sembrare più economiche di altre, ma è opportuno prestare attenzione ai fattori determinanti per valutare il giusto prezzo di un soggiorno studio all’estero e la sua efficacia: quante ore di lezione sono previste, la qualità degli insegnanti, il tipo di scuola, la sistemazione (in famiglia o in college), il paese e la città di destinazione, il tipo di formazione e di assistenza fornite, e così via.

Un prezzo apparentemente più vantaggioso non è mai una buona scelta se i contenuti dell’offerta sono scadenti: il rischio è che il tuo soggiorno studio si riveli inefficace o che possa addirittura trasformarsi in un’esperienza disastrosa. Scegli con attenzione i programmi, le destinazioni e le scuole più adatti alle tue esigenze di studio e di budget: il nostro staff è a tua disposizione per consigliarti al meglio.

3. Studiare all’estero è un’esperienza che non ha prezzo

Studiare all’estero ha un costo importante, che a prima vista potrebbe scoraggiare, ma quando si sceglie di vivere un’esperienza come questa, è importante non farne solo una questione di prezzo. Dovresti considerare il periodo di studio all’estero come un investimento che fai per te stesso e per il tuo futuro, perché arricchirà il tuo curriculum vitae e ti darà un considerevole vantaggio quando entrerai nel mondo del lavoro.

Vista l’importanza di questo investimento per la tua carriera di studi e il tuo futuro professionale, ti consigliamo di tenere sempre in considerazione il valore dell’esperienza e di non sottovalutare l’affidabilità e la professionalità dell’organizzazione alla quale ti appoggi per pianificare la tua esperienza di studio all’estero.

Ecco i nostri consigli per scegliere il tuo soggiorno studio all’estero:

  • Accertati che sia un’organizzazione con regolare licenza e una profonda conoscenza del settore.
  • Accertati che la scuola dove frequenterai il tuo corso di lingua sia un istituto riconosciuto e di alto livello, dove ti potrai preparare per ottenere esami e certificati linguistici.
  • Assicurati che ci sia una valida copertura assicurativa per il tuo viaggio.
  • Scegli un’agenzia in grado di garantirti formazione e assistenza qualificata prima, durante e dopo il viaggio, affinché tu possa concentrarti soltanto sul vivere al meglio la tua esperienza di studio all’estero.

Per questo è importante scegliere un tour operator specializzato e con lunga esperienza in anno scolastico all’estero e vacanze studio, come Navigando.

Se riuscirai a seguire questi pochi pratici consigli la domanda “quanto costa studiare all’estero?” non sarà più un problema. Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna