Blog / Story
Informazioni utili

Stage linguistici all’estero: sono veramente utili?

08/11/17

I viaggi di studio all’estero offrono molti vantaggi agli studenti, a patto che gli istituti scolastici abbiano la possibilità di focalizzare i programmi degli stage all’estero sugli obiettivi dell’indirizzo di studi e sulle specifiche esigenze dei propri studenti.

I viaggi di studio all’estero offrono molti vantaggi agli studenti, a patto che gli istituti scolastici abbiano la possibilità di focalizzare i programmi degli stage all’estero sugli obiettivi dell’indirizzo di studi e sulle specifiche esigenze dei propri studenti

Offrire ai propri studenti la possibilità di svolgere un viaggio studio all’estero durante l’anno scolastico o durante le vacanze estive significa dare loro la possibilità di integrare il percorso didattico e linguistico, ma soprattutto di offrirgli un’occasione di crescita che li aiuterà ad ampliare i propri orizzonti futuri. Infatti, le esperienze all’estero costituiscono un vero e proprio valore aggiunto che risulta sempre più determinante quando, terminata la carriera scolastica, il giovane si affaccia nel mondo del lavoro. Per questo motivo il numero degli istituti scolastici italiani, di ordine primario e secondario, che scelgono di offrire ai propri studenti la possibilità di partecipare agli stage linguistici è in costante crescita.

Lo stage all’estero si propone di dotare gli studenti degli strumenti necessari per lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative e di trasferire loro un bagaglio di conoscenze e abilità trasversali come autonomia, motivazione, autostima e flessibilità, indispensabili nel mondo del lavoro, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti nel nuovo contesto sociale, storico, letterario e artistico che li ospita. Inserire gli stage all’estero all’interno dei programmi formativi degli istituti scolastici significa offrire ai propri studenti la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti teorici e metodologici ricevuti durante la formazione e di confrontarsi con professionisti che li aiuteranno ad ampliare la propria mentalità e propri orizzonti.

Per ottenere risultati significativi, tuttavia, è fondamentale scegliere i programmi di stage linguistici personalizzabili che si adattino al percorso di studio degli studenti, una valutazione da fare insieme agli insegnanti e ai dirigenti scolastici. Sono loro, infatti, che sono tenuti ad illustrare alle classi le finalità didattiche e i contenuti culturali del viaggio, avendo cura di effettuare attività di preparazione al viaggio stesso. Per questo Navigando Turismo e Cultura si propone come partner professionale degli istituti scolastici per realizzare stage linguistici durante l’anno scolastico, in particolare nei progetti relativi all’azione C1 per gli “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” del Programma Operativo Nazionale – Competenze per lo sviluppo finanziato nel quadro della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei.

Scopriamo come fare in modo che gli stage linguistici all’estero si trasformino in un volano di crescita e formazione di competenze, non solo linguistiche, per gli studenti che affrontano questi programmi, accompagnati dai loro insegnanti.

Gli stage linguistici che funzionano

Grazie all’esperienza ventennale nel settore e alle collaborazioni pluriennali con numerosi istituti scolastici in tutta Italia, noi di Navigando sappiamo bene quali sono gli obiettivi, i programmi e gli approcci metodologici corretti per trasformare un viaggio di studio all’estero in un momento di crescita e formazione efficace per gli studenti.

Innanzitutto, offriamo la possibilità di focalizzare i programmi degli stage all’estero sugli obiettivi dell’indirizzo di studi e sulle specifiche esigenze degli studenti diversificando i contenuti che possono essere elaborati in base al programma didattico della scuola di provenienza dello studente. In questo modo, è possibile scegliere l’esperienza che meglio integra il percorso formativo dei propri ragazzi. La personalizzazione dei contenuti è un elemento fondamentale, che viene garantito dall’ampia scelta di destinazioni e programmi. In questo modo, lo stage linguistico all’estero si può adattare alle specifiche esigenze del programma scolastico e del percorso di studio del singolo studente.

Gli stage offerti da Navigando prevedono corsi qualificati presso scuole di lingua accreditate in diverse parti del mondo con programmi specifici che comprendono:

  • corsi mirati in preparazione alle certificazioni Trinity o Cambridge, KET, PET e First Certificate;
  • Intensive Cambridge IGCSE Course (International General Certificate of Secondary Education);
  • corsi innovativi come l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera veicolare, il CLIL;
  • corsi in classi internazionali o “Integration Stay” con studenti inglesi e irlandesi;
  • simulazione delle prove di esame di Stato;
  • itinerari d’arte, di letteratura e di architettura;
  • corsi tematici come il teatro shakespeariano e Irish Culture & Heritage;
  • programmi di stage finalizzati a work experience, internship, project works, ai quali abbiamo dedicato una specifica sezione.

Tutti gli stage proposti da Navigando sono in linea con la nuova normativa in termini di Alternanza Scuola Lavoro introdotta nel sistema scolastico italiano.

Per scoprire tutte le destinazioni dei nostri stage linguistici è possibile consultare la sezione del sito dedicata agli istituti scolastici dove sono presenti le informazioni relative alle quote e l’elenco dei programmi formativi dei viaggi studio all’estero proposti da Navigando.

Per maggiori informazioni sugli stage all’estero è possibile scaricare il catalogo degli stage linguistici 2017/2018  o compilare il form di richiesta informazioni.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna