Blog / Story
Informazioni utili

Come vivere al meglio la tua vacanza studio all’estero

18/07/18

D’estate il miglior compromesso tra divertimento e apprendimento è la vacanza studio. Ecco alcuni pratici consigli su come prepararti al meglio per vivere una vacanza studio proficua e indimenticabile

D’estate il miglior compromesso tra divertimento e apprendimento è la vacanza studio. Ecco alcuni pratici consigli su come prepararti al meglio per vivere una vacanza studio proficua e indimenticabile

Hai deciso di partire per una vacanza studio quest’estate? Ottima scelta! Un’esperienza come questa ti dà la possibilità di divertirti, scoprire il mondo, migliorare le tue competenze linguistiche e conoscere nuovi amici provenienti da altri Paesi del mondo. Se stai per partire questi consigli cadono a pennello, segui queste 4 semplici regole e la tua vacanza studio sarà proficua e indimenticabile.

1.Un breve ripasso non guasta

Prima di partire per la tua vacanza studio all’estero non preoccuparti soltanto di cosa mettere in valigia, ma prenditi un po’ di tempo anche per fare un breve ripasso. Rispolvera i vocaboli e la grammatica che hai studiato a scuola, scarica qualche app sul telefonino e dedica qualche minuto al giorno per fare esercizio. Inoltre, se guardi le tue serie tv preferite su Netflix ricordati di impostare la lingua e i sottotitoli nella lingua che vuoi imparare. Anche questi piccoli accorgimenti last minute ti aiuteranno a stupire il tuo insegnante madrelingua e i tuoi compagni di corso quando arriverai a destinazione.

2.Dimentica a casa l’italiano

Quando arriverai a destinazione in un batter di ciglia ti troverai a metà della tua vacanza studio. Eh già, perché quando si vive un’esperienza come questa il tempo vola, quindi non perdere tempo. Immergiti completamente nella lingua che devi imparare: pensa, parla, scrivi e – se riesci – sogna nella nuova lingua.

Approfitta di tutte le occasioni che ti si presentano per fare pratica ed evita di parlare l’italiano con gli altri ragazzi, nel caso in cui ci fossero altri studenti provenienti dall’Italia, ad esempio in college. Quest’ultimo aspetto è anche un’occasione per stringere amicizie con ragazzi che provengono da altri Paesi. Se la tua sistemazione è in famiglia, invece, sarà più facile vivere una totale immersione linguistica, ma anche culturale. Scoprirai come la popolazione locale vive la quotidianità e imparerai nuovi usi e costumi.

3.Non avere paura di sbagliare

Non avere paura di sbagliare, hai scelto di partire per una vacanza studio per imparare una nuova lingua o migliorarla… E poi si sa: “sbagliando si impara”! Quindi non essere timido, anche se la tua pronuncia non è perfetta, hai dei dubbi su come si compone la frase che vorresti dire, non conosci tutti i vocaboli di cui hai bisogno e il tuo accento vacilla, sforzati a parlare la lingua locale. Le persone saranno comprensive, cercheranno di aiutarti e mal che vada vi farete una bella risata.

La vacanza studio all’estero ha una durata limitata rispetto all’anno, al semestre o al trimestre all’estero, ma è comunque un grande strumento per migliorare il tuo livello linguistico e se non sarai timido e riuscirai a superare la paura di sbagliare, migliorerai le tue competenze linguistiche in poche settimane.

4.Vivi appieno ogni momento

Anche una vacanza studio all’estero di poche settimane può cambiare la tua vita. Quindi metti in valigia tutto l’entusiasmo che hai e non perderti nessuna occasione per usare la lingua che stai studiando, conoscere la gente del posto e i ragazzi provenienti da altri Paesi che incontrerai durante questa esperienza, per scoprire gli usi, i costumi e i cibi locali e per esplorare posti nuovi. Usa lo smartphone per immortalare i momenti più belli della tua vacanza e non per trascorrere tutto il tempo a chattare con la tua famiglia o gli amici che vivono in Italia, a loro racconterai tutto al tuo rientro!

Vuoi partire per una vacanza studio di gruppo o individuale? Contattaci!

 

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna