ROUTES&ROOTS: gli exchange students si confrontano sui temi delle migrazioni e dell’identità - Navigando Turismo e Cultura
Blog / Story
Eventi & News

ROUTES&ROOTS: gli exchange students si confrontano sui temi delle migrazioni e dell’identità

11/04/17

Dall’8 al 14 Aprile 2017 a Genova e ad Alessandria si svolgerà l’evento Routes&Roots dove gli exchange student di tutto il mondo si troveranno per confrontarsi sui temi della diversità culturale, delle migrazioni e dell’identità.

Dall’8 al 14 Aprile 2017 a Genova e ad Alessandria si svolgerà l’evento Routes&Roots dove gli exchange student di tutto il mondo si troveranno per confrontarsi sui temi della diversità culturale, delle migrazioni e dell’identità

YFU Italia in collaborazione con EEE-YFU (European Educational Exchange-Youth for Understanding), l’Associazione Cambalache  e la Fondazione ACRA, organizza lo scambio giovanile internazionale Routes&Roots L’evento si terrà a Genova e ad Alessandria dall’8 al 14 Aprile  2017. Grazie ai fondi del programma europeo Erasmus +, Routes&Roots dà la possibilità ad un gruppo di più di 40 giovani (di età compresa tra i 15 e i 18 anni) ed animatori provenienti da tutto il mondo e che stanno facendo l’esperienza di exchange student di esplorare i temi della diversità culturale, delle migrazioni e dell’identità.

Alla luce dell’afflusso attuale e futuro di rifugiati e del bisogno di movimenti migratori per compensare il declino demografico, la diversità culturale in Europa è destinata ad aumentare. Per questo motivo YFU, leader nell’organizzazione di programmi di scambio interculturale, mira a stimolare la comprensione interculturale, il rispetto reciproco e la responsabilità sociale attraverso scambi educativi per giovani, famiglie e comunità, in più di 50 paesi partner YFU di tutto il mondo.

Mettendo a frutto l’esperienza degli organizzatori, Il programma combina e alterna momenti di incontri, field-visite, workshop, giochi di ruolo, gruppi di riflessione ad attività di intrattenimento. Nel progetto saranno  coinvolte molte associazioni del territorio che si occupano di integrazione culturale, giovani e sociale.

Sette giorni di scambio per mettere i partecipanti nella condizione di guardare ai problemi attuali da diversi punti di vista, di essere più consapevoli dei propri stereotipi culturali e più critici nei confronti delle narrazioni veicolate dai media e dai social media, in particolare su immigrati e rifugiati. YFU Italia con questa attività promuove non solo l’Italia nel mondo ma opera nell’ambito della formazione nell’ottica di costruire il dialogo e la conoscenza reciproca tra le culture.

 

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna