L’anno scolastico all’estero: a cosa serve e come funziona
Blog / Story
Eventi & News

L’anno scolastico all’estero: a cosa serve e come funziona

25/10/17

Hai tra i 15 e i 18 anni e vuoi investire nel tuo futuro migliorando le tue competenze linguistiche? Frequenta un anno scolastico all’estero con Navigando per acquisire la padronanza di una nuova lingua, ma anche per confrontarti con una nuova cultura e arricchire il tuo bagaglio personale.

Hai tra i 15 e i 18 anni e vuoi investire nel tuo futuro migliorando le tue competenze linguistiche? Frequenta un anno scolastico all’estero con Navigando per acquisire la padronanza di una nuova lingua, ma anche per confrontarti con una nuova cultura e arricchire il tuo bagaglio personale

Preparati per l’anno scolastico all’estero

Stai pensando di frequentare un periodo di studio all’estero? Molto bene! Tieni presente che l’anno scolastico all’estero ha bisogno di un lungo periodo di preparazione composto da scadenze precise e inderogabili, indispensabile per preparare i documenti necessari – apertura della pratica, bonifici, passaporto e visto per i paesi extra europei – e per organizzare al meglio il tuo soggiorno di studio.

Il percorso di formazione per l’anno scolastico all’estero inizia contattando noi di Navigando: ti aiuteremo ad approfondire i programmi in catalogo e a compilare la scheda di presentazione che ci servirà per conoscere te e il tuo percorso scolastico. Avviate le pratiche inizierai il percorso di formazione on-line che ti sarà utile per acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare al meglio il tuo anno di studio all’estero. Questa fase si concluderà a giugno quando avrai la possibilità di partecipare ad un campo di formazione nazionale.

Le borse di studio

L’anno scolastico all’estero è un investimento importante. Lo sappiamo e per questo offriamo la possibilità di ridurre le quote di partecipazione usufruendo delle borse di studio per merito – merito scolastico, competenza linguistica, impegno nello svolgimento della piattaforma di formazione e-learning – e per destinazione.

Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio dovrai inviare una lettera di candidatura da parte della scuola accompagnata dai risultati scolastici dei tre anni precedenti, il dossier completo e il versamento dell’acconto del 25% della quota di partecipazione. Dopo aver valutato le candidature ti comunicheremo l’esito entro il 20 maggio 2018 e in caso di idoneità l’importo della tua borsa di studio verrà detratto dal saldo finale.

Programmi e destinazioni

Se decidi di frequentare un anno scolastico all’estero con Navigando, hai la possibilità di scegliere fra quattro programmi diversi pensati in base al paese che desideri conoscere (programma BASIC), alla scuola che desideri frequentare (programma PLUS), alla località precisa in cui vuoi andare (programma AREA SELECT) oppure in base all’insieme di tutti questi fattori (programma SCHOOL SELECT).

Molti studenti partono dalla scelta della destinazione. Le destinazioni proposte nel nostro catalogo Navigando sono davvero tante e comprendono tutti i continenti. Le più gettonate dagli studenti sono indubbiamente negli Stati Uniti, dove puoi frequentare una High School. Il percorso formativo è caratterizzato da una grande interdisciplinarità tra le diverse materie, con una forte propensione per l’informatica, applicata a ogni insegnamento. In Europa le top destination sono Inghilterra e Irlanda, Francia, Spagna e Germania. Ogni paese ha un sistema scolastico diverso, ma non devi preoccuparti: ti consiglieremo il tipo di scuola più adatto al tuo percorso di studio.

Scopri tutte le destinazioni dei nostri programmi anno scolastico all’estero e scegli quella che fa per te. Al resto penseremo noi!

L’anno scolastico all’estero con Navigando

Navigando ti accompagna in paesi nuovi, dove vivere esperienze che ti serviranno a crescere e che potrai mettere a frutto nel tuo percorso di studi e nel tuo futuro professionale. Siamo convinti che solo sperimentando la quotidianità e scoprendo nuovi modi di essere si imparano nuovi modi di esprimersi. Questa è la nostra filosofia. L’esperienza dell’anno scolastico all’estero sarà entusiasmante, ti permetterà di crescere a 360°: imparerai una nuova lingua facendo un tuffo dentro una nuova cultura, conoscerai nuovi amici e avrai l’opportunità di metterti in gioco e far emergere il meglio di te. Ma non devi fare tutto da solo! Il team di Navigando sarà al tuo fianco lungo tutto il percorso, dalle prime informazioni fino al tuo rientro, con risposte precise, esaurienti e su misura.

Noi di Navigando selezioniamo con la massima attenzione le scuole all’estero e garantiamo un’assistenza professionale ad hoc grazie al nostro team formato da figure di alto livello, composto da staff operativo, rappresentanti di area, psicologi, formatori, antropologi, ginecologi, nutrizionisti, ex studenti. Non lasciamo nulla al caso per permetterti di vivere al meglio questa esperienza davvero unica, che ha un impatto su tanti aspetti della tua personalità. Grazie all’anno scolastico all’estero migliorerai le tue competenze trasversali imparando a impiegare le tue caratteristiche personali – anche quelle che non sai ancora di possedere! – per far fronte al nuovo ambiente e immergerti in una cultura e una lingua diverse. Capacità di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali e di gestione dello stress sono ritenute essenziali in ambito lavorativo e ti saranno utili in ogni circostanza della vita.

Per questo anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) sostiene e promuove l’anno, il semestre e il trimestre all’estero.  La Nota Ministeriale N.843 del 10 aprile 2013 sulla mobilità studentesca internazionale individuale enfatizza il ruolo di grande importanza rivestito dall’esperienza di studio all’estero. In questo senso, incentiva le scuole italiane a facilitare queste esperienze concordando un piano di studio centrato sullo studente, in modo che sia riammesso alla classe successiva al suo rientro in Italia.

Ora che sai come funziona, sfoglia il catalogo  Anno scolastico all’estero di Navigando e non esitare a contattarci. Noi siamo pronti a viaggiare al tuo fianco in questa esperienza formidabile… e tu?

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna