Blog / Story
Racconti di viaggio

Io, 18 anni, secretary general Onu a Genova dopo un anno scolastico in Nuova Zelanda

19/09/16

In Nuova Zelanda Giulia ha vissuto un’esperienza indimenticabile! Ha imparato ad affrontare con più serenità ed ottimismo le situazioni difficili, a scegliere con più indipendenza e determinazione Sono entrata in contatto con Navigando durante una giornata informativa al liceo Grazia Deledda di Genova. Una giornata importante che mi ha permesso di vivere un’esperienza di vita […]

In Nuova Zelanda Giulia ha vissuto un’esperienza indimenticabile! Ha imparato ad affrontare con più serenità ed ottimismo le situazioni difficili, a scegliere con più indipendenza e determinazione

Sono entrata in contatto con Navigando durante una giornata informativa al liceo Grazia Deledda di Genova. Una giornata importante che mi ha permesso di vivere un’esperienza di vita indimenticabile in Nuova Zelanda. Un’avventura molto formativa che mi ha lasciato ricordi bellissimi, mi ha permesso di costruire splendidi rapporti umani e scoprire una nuova cultura, un Paese in cui tornare e che considererò sempre una seconda casa. Mi ha lasciato anche tanta voglia di ripartire e una maggiore indipendenza che è stata riconosciuta anche dalla mia famiglia.

Quando sono arrivata ero felicissima: finalmente il mio sogno si era avverato

Sono partita a luglio 2014 per Hamilton, una città nel Nord della Nuova Zelanda, dove ad accogliermi ho trovato la mia nuova famiglia neozelandese e una ragazza austriaca che come me avrebbe trascorso un semestre di studio lì. Quando sono arrivata ero felicissima: finalmente il mio sogno si era avverato!

Ho iniziato a frequentare una scuola locale dove ho potuto scegliere quali materie studiare: inglese, educazione fisica, teatro, cucina, arte maori. Le lezioni iniziavano alle 8.40 e duravano fino al pomeriggio verso le 15.30. Rispetto al sistema italiano, mi sono accorta che quello neozelandese è molto diverso. In Italia, ad esempio, si dedica molto tempo allo studio, mentre in Nuova Zelanda parte delle ore di lezione riguardano attività pratiche e qualche volta anche “inusuali” come ad esempio, la “maori performing art”.

Sono stata segretaria generale del GeMUN, un evento internazionale che coinvolge studenti di tutto il mondo

Sono stata segretaria generale del GeMUN, una simulazione dell’Assemblea Generale dell’ONU organizzata a Genova dal 25 al 28 febbraio 2016 e rivolta ai giovani di tutto il mondo che hanno fra i 14 e i 19 anni. Sono coinvolta in questo evento sin dal primo anno di liceo e negli anni ho ricoperto diversi ruoli: da membro dello staff a delegato, da deputy chair a main chair, fino ad essere nominata Secretary General per il 2016.

Essendo un evento internazionale che coinvolge studenti di tutto il mondo, ho comunicato interamente in inglese e ho imparato a parlare in pubblico di fronte a una platea piuttosto numerosa.

Aver frequentato un anno scolastico in Nuova Zelanda è stato sicuramente determinante per poter affrontare questa esperienza con maggiore responsabilità e consapevolezza. Ma la conquista più grande è stata a livello personale: ho imparato ad affrontare con più serenità ed ottimismo le situazioni difficili, a scegliere con più indipendenza e determinazione. La mia autostima è cresciuta moltissimo!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna