Blog / Story
Informazioni utili

Certificazione linguistica di inglese: quale scegliere?

26/10/18

Hai bisogno di una certificazione linguistica della lingua inglese, ma non sai qual è la più adatta alle tue esigenze di studio e professionali? Scopri nel dettaglio le certificazioni linguistiche Cambridge (FCE, CAE, CPE, BEC), IELTS, TOEFL e TOEIC. Con i corsi di lingue all’estero di Navigando puoi prepararti agli esami, sostenere i test e dare il via alla tua carriera universitaria e professionale.

Scopri nel dettaglio le certificazioni linguistiche Cambridge (FCE, CAE, CPE, BEC), IELTS, TOEFL e TOEIC. Con i corsi di lingue all’estero di Navigando puoi prepararti agli esami, sostenere i test e dare il via alla tua carriera universitaria e professionale

Hai bisogno di una certificazione linguistica della lingua inglese, ma non sai qual è la più adatta alle tue esigenze di studio e professionali? La scelta della migliore certificazione linguistica dipende molto dal tuo livello linguistico e dai tuoi obiettivi. Quello che è certo è che possedere un attestato ufficiale può aprirti le porte del mondo del lavoro e darti l’accesso a numerose università straniere.

Con i corsi di lingue all’estero di Navigando puoi preparati agli esami Cambridge (FCE, CAE, CPE, BEC), IELTS, TOEFL e TOEIC. Qui sotto puoi leggere le caratteristiche di tutte le certificazioni linguistiche per la lingua inglese, ma se hai bisogno di una consulenza personalizzata non esitare: lo staff di Navigando è a tua disposizione per aiutarti a scegliere la certificazione linguistica di inglese più adatta alle tue esigenze di studio e professionali.

Certificazione linguistica Cambridge: FCE, CAE, CPE, BEC

Cambridge Assessment English è l’organismo dell’Università di Cambridge che organizza gli esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese a persone non madrelingua. Questi esami di certificazione linguistica di inglese fanno riferimento al quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue,  il CEFR, e consentono un inquadramento immediato comune a tutti i sistemi di certificazione di conoscenza delle lingue straniere.

La qualifica di tutti gli esami di certificazione linguistica rilasciati da Cambridge non viene mai revocata.

I corsi di lingue all’estero di Navigando ti preparano al superamento dei test di conoscenza della lingua inglese rivolta a persone non madrelingua FCE, CAE, CPE e BEC di Cambridge presso IH Bristol, dove sarà possibile anche sostenere l’esame. Normalmente i corsi hanno una durata di dieci o dodici settimane e sono molto completi; tuttavia in estate è possibile frequentare dei corsi intensivi di quattro settimane per la preparazione ai test FCE e CAE.

  • B2 First (FCE): livello intermedio superiore

Comunemente è conosciuto con il nome First, il First Certificate in English (Primo Certificato in Inglese) è un certificato di conoscenza generale della lingua inglese che attesta il livello intermedio superiore (B2) o upper-intermediate.

  • C1 Advanced (CAE): livello avanzato

Il Cambridge English: Advanced o Certificate in Advanced English (Certificato di inglese avanzato) attesta la conoscenza a livelli avanzati della grammatica e del vocabolario inglese. Questo certificato è il più adatto agli studenti che desiderano proseguire gli studi frequentando un corso universitario in lingua inglese. Infatti il CAE è la qualifica minima necessaria per iscriversi alle università britanniche.

  • C2 Proficiency (CPE): livello eccellente

Il Certificate of Proficiency in English (Certificato di competenza nella lingua inglese) è il più alto certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato da Cambridge. Se ottieni questo certificato il tuo livello di inglese equivarrà a quello di una persona di madrelingua inglese ben istruita. Pertanto ottenere il CPE risulta molto vantaggioso anche per motivi professionali, non solo accademici.

  • Business English Certificate (BEC)

Il BEC (Certificazione di Inglese Commerciale) certifica la conoscenza specialistica in ambito commerciale della lingua inglese a livello internazionale ed è riconosciuto da aziende e università italiane ed estere.

Certificazione linguistica IELTS

Le certificazioni linguistiche IELTS (International English Language Testing System) sono tra le certificazioni più conosciute al mondo per la conoscenza della lingua inglese. Sviluppate in partnership con Cambridge Assessment English vengono maggiormente richieste da chi desidera continuare i propri studi all’estero, ma anche da alcune università italiane per i crediti. La certificazione linguistica IELTS vale 2 anni, dopodichè bisogna rinnovarla sostenendo nuovamente l’esame. Puoi frequentare i corsi di lingue all’estero di Navigando per la  preparazione all’esame IELTS presso CES Dublin, che è anche sede d’esame.

Le certificazioni linguistiche americane TOEFL e TOEIC

Le certificazioni TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e TOEIC (Test of English in International Communication) misurano il livello linguistico degli studenti non madrelingua inglese. Queste certificazioni sono principalmente richieste da college e università statunitensi, canadesi e australiane oltre che da numerose agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. Con Navigando, presso la scuola EC Toronto potrai frequentare il corso di preparazione all’esame TOEFL.

Sei ancora indeciso e hai bisogno di qualche informazione in più? Contattaci, ti aiuteremo a scegliere la certificazione linguistica di inglese e il percorso per arrivarci più adatti a te.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna