Aiuta il Pianeta: scegli un programma di volontariato - Navigando Turismo e Cultura
Blog / Story
Racconti di viaggio

Aiuta il Pianeta: scegli un programma di volontariato

09/06/17

Fare volontariato permette di mettersi in gioco concretamente, condividere i propri talenti e apprendere nuove competenze. Agendo in gruppo si possono mettere in comune le esperienze e imparare attraverso un reciproco scambio e un continuo confronto. Le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro e anche nel percorso di studi. […]

Fare volontariato permette di mettersi in gioco concretamente, condividere i propri talenti e apprendere nuove competenze.

Agendo in gruppo si possono mettere in comune le esperienze e imparare attraverso un reciproco scambio e un continuo confronto. Le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro e anche nel percorso di studi.

Altro aspetto primario è il valore della gratuità. Soprattutto le nuove generazioni devono imparare il senso della gratuità e chi sceglie di vivere un’esperienza simile, aiuta ad infondere questo aspetto nella comunità locale e con il tempo, anche in quella globale.

Tutti i grandi progetti passano da piccoli gesti. Impegniamoci oggi compiendo piccoli gesti per un domani sempre migliore.

Facendo volontariato con i giovani, soprattutto con i bambini, potrete contribuire a migliorare il loro futuro concretamente.

Fare volontariato permette di entrare in contatto con persone generose, altruiste e disinteressate. Insomma, una piattaforma di lancio per nuove relazioni; relazioni forti, stabili e durature.

Il volontariato è un insieme elettrizzante di attività interessanti, si mettono in circolo idee, si fanno molte esperienze e si scoprono nuove realtà all’infuori dalla propria casa, dalla propria routine. Il volontariato permette di viaggiare. Viaggiare è crescere, conoscere e cambiare. Unito a questo, l’opportunità di migliorare le condizioni anche di una sola persona nel mondo, permette di essere persone migliori. Migliorare gli altri migliora anche se stessi.

Infine, l’aspetto più importante, ovvero, imparare a dire grazie. Grazie per la persona che si è e per quello che si possiede. Rendersi conto di quanto la vita è stata generosa e altruista.

È giunto il momento di farsi avanti e ricambiare questa generosità.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna