Blog / Story
Informazioni utili

Formazione per l’anno scolastico all’estero

12/07/17

Prima di partire per un periodo di studio all’estero i ragazzi devono affrontare un periodo di formazione. La formazione si struttura in cinque momenti ed è finalizzata a preparare al meglio gli studenti e la famiglia all’esperienza

Prima di partire per un periodo di studio all’estero i ragazzi devono affrontare un periodo di formazione. La formazione si struttura in cinque momenti ed è finalizzata a preparare al meglio gli studenti e la famiglia all’esperienza

La scelta di partire per un programma di studio all’estero è un percorso che si compone di tante tappe, una di queste è la formazione. Se sceglierai di diventare un exchange student dopo che avrai scelto la tua destinazione e avrai consegnato tutti i documenti necessari dovrai svolgere un periodo di formazione che ti servirà per affrontare al meglio la tua esperienza di studio all’estero.

La formazione ti aiuterà a trasformare ciò che a prima vista può sembrare un limite in un’opportunità di crescita

Navigando pone una particolare attenzione alle risorse emotive e relazionali considerate l’elemento determinante per la riuscita del programma stesso. Durante la formazione sarai stimolato a lavorare sull’autoconsapevolezza, sull’autostima, trattando temi come l’autonomia, la flessibilità, la tolleranza allo stress e l’indipendenza. Una parte degli esercizi proposti hanno come obiettivo quello di lavorare sulla comunicazione.

In questo modo ti  allenerai a far fronte alla complessità e alla diversità, attraverso un percorso che ti porterà a trasformare ciò che a prima vista può sembrare un limite in un’opportunità di crescita.

I 5 momenti della formazione

La formazione proposta da Navigando è strutturata in cinque momenti dedicati ed è finalizzata a preparare te e la tua famiglia all’esperienza:

1_ Formazione locale

Il primo momento è costituito da incontri one to one con il Rappresentante di Area, finalizzati ad una prima presa di contatto e ad una iniziale conoscenza del programma, a cui fanno seguito brevi meeting di gruppo.

2_ E-learning

Il secondo momento è caratterizzato da letture ed esercitazioni idonee ad un adeguato approfondimento individuale di tematiche quali: viaggio, vita in famiglia, amicizia, studio, cambiamento, aspetti sociologici, antropologici, medico-sanitari, testimonianze e adempimenti burocratici.

3_ Campo di formazione pre-partenza

Il terzo step è l’incontro nazionale durante il quale potrai condividere in gruppo tematiche in parte già sviluppate, con il coinvolgimento di formatori e figure professionali adeguate. Durante il campo ti verrà somministrato da uno psicologo il test di valutazione dell’intelligenza emotiva, finalizzato a migliorare la conoscenza di te stesso.

4_ Incontri di formazione all’estero

Il penultimo momento nel percorso di formazione sarà organizzato durante il tuo soggiorno all’estero. Periodicamente incontrerai il nostro team per verificare l’andamento del programma e valutare costi e benefici dell’esperienza.

5_ Campo di rientro

Il campo di rientro è l’ultimo momento e viene organizzato al rientro nel Paese di origine dello studente; è un incontro utile per metabolizzare l’esperienza, con il supporto dei formatori, dello psicologo e la consulenza di altre figure professionali adeguate.

Durante tutto il periodo di svolgimento del periodo di studio all’estero tu godrai di una posizione privilegiata rispetto al programma. Infatti, ogni ragazzo non è mai considerato un elemento tra tanti altri. Proprio per questo motivo il nostro staff facilita e garantisce questa posizione prima, durante e dopo l’esperienza.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna