Blog / Story
Informazioni utili

Imparare una seconda lingua da adulti? Si può e fa bene!

16/08/18

Non è mai troppo tardi per studiare una seconda lingua. Se hai una forte motivazione, imparare una seconda lingua da adulti è possibile e fa bene alla salute.

Non è mai troppo tardi per studiare una seconda lingua. Se hai una forte motivazione, imparare una seconda lingua da adulti è possibile e fa bene alla salute

Imparare una seconda lingua da adulti è possibile? Sarà più impegnativo, ma sicuramente sì, si può fare. La rivista internazionale Cognition ha pubblicato uno studio svolto dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology secondo il quale per poter parlare una seconda lingua come la prima bisogna iniziare a studiarla prima dei 10 anni. In questo periodo, e fino ai 17-18 anni, è possibile imparare una seconda lingua senza troppe difficoltà: la mente è più elastica, riesce ad assorbire nuove informazioni e adattarsi alle differenze grammaticali.

Eppure, nonostante esista una fascia di età ottimale in cui cimentarsi nell’apprendimento di un’altra lingua, imparare una seconda lingua da adulti è possibile e addirittura fa bene alla salute.

Un’infinità di ragioni per imparare una seconda lingua da adulti

Assodato che imparare una seconda lingua da adulti è più complicato, bisogna anche ammettere che chi si cimenta nello studio di una lingua da adulto molto spesso è spinto da una forte motivazione. E la motivazione è la chiave per raggiungere con successo qualsiasi obiettivo.

Tra le tante ragioni per imparare una seconda lingua da adulti, qui di seguito te ne elenchiamo alcune:

1 Studiare una seconda lingua per ragioni di lavoro

Lo studio di una seconda lingua non è un’attività che riguarda solo i giovani. Sono sempre di più gli adulti che si cimentano con lo studio di una seconda lingua per motivi di lavoro. Conoscere una seconda lingua, infatti, non è solo un vantaggio nel mondo del lavoro ma anche una vera e propria esigenza. Basti pensare la necessità sempre più diffusa di doversi spostare in altri paesi per motivi di lavoro o il fatto di dover lavorare con una controparte commerciale che parla un’altra lingua. Ecco che la necessità di farsi capire diventa già di per sé uno stimolo straordinario per imparare una nuova lingua.

2 Imparare una seconda lingua per motivi relazionali

Non solo il lavoro ma anche le relazioni affettive costituiscono una forte motivazione per apprendere una seconda lingua. Non credi anche tu che sia molto più facile imparare la lingua di una persona a te cara, come ad esempio quella del tuo partner? E oggi, con internet, è molto più semplice rispetto al passato trovare la propria anima gemella dall’altra parte del mondo.

3 Imparare una seconda lingua per mantenersi in salute

Conoscere un’altra lingua non serve solo a migliorare il proprio Curriculum Vitae, ma è un vero toccasana per la salute. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che parlare correttamente almeno una lingua straniera porta numerosi benefici: migliora la capacità di apprendimento e la velocità di comprensione, agevola il sistema nervoso e l’attività del cervello, affina l’udito e l’attenzione. Ma soprattutto si è scoperto che conoscere una seconda lingua ritarda, se non addirittura scongiura, malattie come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.

Se vuoi imparare una seconda lingua da adulto cerca il percorso più adatto a te

Quando un adulto si appresta a studiare una seconda lingua però deve saper scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze e obiettivi, per non rischiare di perdere dell’altro tempo. Ecco perché Navigando studia delle soluzioni ad hoc incentrate sugli interessi e le finalità di ogni adulto che desidera imparare una seconda lingua all’estero.

Con i corsi di lingue all’estero per adulti di Navigando puoi imparare velocemente l’inglese, il francese, il tedesco, il portoghese, lo spagnolo, ma anche il giapponese, il cinese o il coreano. Navigando studia dei percorsi personalizzabili in cui potrai:

  • scegliere la durata del corso in base alle tue necessità
  • personalizzare il programma del corso in base ai tuoi obiettivi
  • iniziare il tuo corso ogni lunedì dell’anno
  • migliorare le tue competenze linguistiche e ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale

 

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni o frequentare un corso di lingue all’estero? Contattaci, assieme a te costruiremo il percorso più adatto alle tue esigenze.

 

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna