Blog / Story
Paese che vai

Sogni di studiare in America? Ecco una breve guida per partire preparato

17/01/18

Il sistema scolastico americano offre ai suoi studenti un’esperienza che va oltre alle normali ore di lezioni: attività extra scolastiche, materie facoltative e l’attesissimo ballo di fine anno. Una realtà che affascina e incuriosisce.

Il sistema scolastico americano offre ai suoi studenti un’esperienza che va oltre alle normali ore di lezioni: attività extra scolastiche, materie facoltative e l’attesissimo ballo di fine anno. Una realtà che affascina e incuriosisce

L’high school spirit attrae ogni anno un gran numero di exchange students provenienti da tutto il mondo! Infatti, sono numerosi i film e le serie tv ambientate nelle scuole superiori americane dove, nei corridoi tappezzati dagli inconfondibili armadietti, gli studenti camminano frettolosamente passando da una classe all’altra. Questa realtà ha affascinato e incuriosito anche te e sei pronto a partire per studiare in America? Questo articolo fa al caso tuo! Ecco alcune cose che devi sapere sulle high schools americane.

Ogni giornata scolastica inizia con il giuramento alla bandiera

Se andrai a studiare in America le giornate nella tua nuova high school americana inizieranno  con il  il giuramento alla bandiera, il Pledge of Allegiance, riportato qui sotto, nel caso volessi già impararlo:

“I pledge  allegiance to the Flag  of the United States of America,  and to the Republic for which it stands: one Nation under God, indivisible, with Liberty and Justice for all.”

In alcune scuole ogni mattina, prima di iniziare le lezioni, studenti e professori cantano l’inno americano, rigorosamente in piedi, con la mano sul cuore rivolti alla bandiera americana, sempre presente in tutte le classi di tutte le  high schools americane.

Tutto questo ti farà capire che lo spirito di appartenenza alla nazione è molto sentito dagli americani. Infatti, a scuola ti capiterà di cantare l’inno non solo all’inizio di ogni giornata, nel caso sia previsto, ma anche prima degli eventi sportivi organizzati dalla scuola.

4 anni anziché 5

L’high school americana corrisponde alla scuola secondaria italiana ma non dura 5 anni bensì 4, gli studenti si iscrivono alla scuola superiore a 14 anni (8th grade) e terminano a 18 anni (12th grade). In questo modo gli studenti americani accedono al college un anno prima rispetto agli studenti italiani.

Scegli le materie facoltative in base ai tuoi interessi e alle tue attitudini

Se in Italia la scuola secondaria si divide in licei e istituti professionali, entrambi con numerosi indirizzi di studio, in America esiste una sola tipologia di scuola superiore, l’high school. Qui le materie obbligatorie per tutti gli studenti sono solitamente 3: storia (americana o europea), inglese e una materia scientifica come matematica o biologia. Le altre  materie sono facoltative e possono essere scelte in base ai propri interessi e attitudini.

Pertanto, se frequenterai un anno scolastico negli Stati Uniti dovrai tenerti in contatto con i tuoi compagni e docenti italiani per restare aggiornato sulla programmazione dato che molte materie non faranno parte del tuo curriculum americano. Questa però potrà rivelarsi una grande opportunità! Infatti, scegliendo autonomamente le materie facoltative potrai creare un tuo percorso di studi personalizzato. Ti interesserebbe conoscere nuove materie che non hai modo di frequentare in Italia? Magari quelle che riguarderanno i tuoi studi successivi o la tua professione futura? Qui avrai la possibilità di farlo!

Sarai tu a spostarti da una classe all’altra, non i professori

Nella scuola americana la classe così come la intendiamo noi non esiste: nelle high schools sono gli studenti che si spostano, non i professori. A ogni materia è associato un corso chiamato period  che dura mediamente 50 minuti, al termine della lezione dovrai passare per il tuo armadietto, prendere  i libri per la materia successiva e cambiare aula.

Cambiando classe ogni ora avrai la possibilità di incontrare e conoscere molti più studenti. Non avendo una classe fissa potrai notare che le relazioni tra i banchi sono molto diverse da quelle che si instaurano in Italia dove gli studenti di una stessa classe rimangono gli stessi per 5 anni. Sperimentare questa diversità nelle relazioni che si instaurano fra gli studenti è un’esperienza comune per tutti gli exchange students che scelgono di studiare in America.

Godrai del massimo appoggio grazie i servizi di tutoring, counselor e l’assistenza costante dello staff di Navigando

Diversamente dall’Italia nelle scuole americane gli insegnanti si rendono disponibili per il  tutoring. Questi “corsi” sono molto simili ai nostri sportelli didattici, dove i professori  riprendono gli argomenti difficili o tengono dei ripassi in preparazione  a un test, solo che in America il tutoring avviene ogni giorno, prima e dopo le lezioni.

Inoltre, oltre a poter contare sullo staff di Navigando, che ti appoggerà lungo tutta la tua esperienza da exchange student, se deciderai di studiare in America potrai contare sull’aiuto del counselor. Ogni high school ha una figura all’interno dello staff scolastico che si dedica interamente all’assistenza degli studenti. Il counselor ti aiuterà a inserirti nelle nuova scuola, a scegliere i corsi da seguire, le attività extra scolastiche e, a seconda delle tue capacità e desideri futuri, ti aiuterà a creare il percorso di studi più adatto a te.

Sport, gruppi e club: una marea di attività extra scolastiche

Gli studenti americani trascorrono gran parte della loro giornata a scuola. Oltre alle lezioni mattutine le high schools offrono molte attività extra scolastiche che si svolgono tutti i pomeriggi. Se andrai a studiare in America anche tu non potrai fare a meno di partecipare a una o più attività extra scolastiche, ce ne sono di tutti i tipi!

Potrai scegliere se praticare sport: football, baseball, basket e cheerleading sono i più comuni ma ce ne sono molti altri come volleyball, wrestling e nuoto. Ogni scuola offre varie possibilità ai suoi studenti.

Fra le attività extracurricolari ci sono anche il volontariato e l’iscrizione ai club. Sei appassionato di arte, recitazione, musica, matematica, informatica o giornalismo? Siamo sicuri che qui troverai l’attività che più ti appassiona!

Grazie alle attività extra scolastiche la scuola americana offre ai propri alunni un’esperienza che va ben oltre le normali ore di lezione.  Queste attività non solo danno crediti per l’accesso al college ma rendono la scuola un luogo più stimolante generando negli studenti un forte  spirito di appartenenza alla comunità scolastica.

L’atteso ballo scolastico di fine anno

Se frequenterai l’ultimo anno in una high school americana parteciperai al ballo scolastico di fine anno, il prom. Siamo sicuri che già sai di cosa stiamo parlando, sicuramente l’avrai visto in molte serie tv  tanto che anche alcune scuole superiori italiane l’hanno introdotto.

La prom night si svolge proprio come la si vede nei film: solitamente è riservata ai juniors e seniors, gli studenti del penultimo e ultimo anno vestiti, per l’occasione, rigorosamente in abiti eleganti. Il rituale vuole che prima del ballo il ragazzo vada a prendere la ragazza a casa, le regali il famoso corsage, un mazzolino di fiori a forma di braccialetto, e dopo la foto di rito si parte per il ballo! Il prom solitamente si svolge nella palestra della scuola addobbata per l’occasione dove si balla, ci si diverte e si proclamano il re e la reginetta della serata.  Una serata attesissima che ogni exchange student ricorda per tutta la vita!

E potrebbe non essere l’unico ballo a cui parteciperai! Infatti, in alcune scuole viene organizzato anche l’homecoming, il ballo di inizio anno, un’ottima occasione per entrare subito nel clima americano e conoscere nuovi amici già dall’inizio dell’anno scolastico.

Sei pronto per il tuo periodo di studio negli Stati Uniti d’America? Contatta lo staff di Navigando, ti aiuteremo a vivere al meglio la tue esperienza di studio in una high school americana!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna