Blog / Story
Paese che vai

India: perché andarci

06/08/18

Imparare l’inglese in India attraverso un corso di lingue o vivere un’esperienza di volontariato: due ragioni in più per sceglierla.

Imparare l’inglese in India attraverso un corso di lingue o vivere un’esperienza di volontariato: due ragioni in più per sceglierla

L’India già di per sé offre un’infinità di ragioni per visitarla e noi di Navigando lo sappiamo bene. L’India infatti con le sue infinite sfumature racchiude l’essenza delle esperienze che offriamo ai nostri studenti: più di ogni altro posto al mondo in India potrai scoprire nuovi modi di essere e imparare nuovi modi di esprimerti.

Quando si parla delle motivazioni per cui vale la pena vivere un’esperienza in India le ragioni sono davvero tante. Senza andare per ordine di importanza: per le sue indiscusse bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche che partono dalla catena dell’Himalaya e scorrono fino alle rive del fiume Gange per scoprire una storia antica e affascinante che si esprime con imponenza attraverso templi, fortezze e palazzi tra i più belli al mondo come il Taj Mahal. Ma anche con la vivacità dei sari colorati indossati dalle donne e i cumuli di spezie che solleticano gli occhi e l’olfatto passeggiando tra le bancarelle dei mercati. Senza dimenticare  le sue enormi contraddizioni capaci di ridare un senso alla propria scala dei valori. E infine c’è chi considera l’India il luogo adatto dove andare per ritrovare se stesso: la carica spirituale che emana questo Paese è indiscutibile.

E queste sono sicuramente delle ottime ragioni! Noi di Navigando, però, ne aggiungiamo due:

1 Imparare l’inglese in India

Avresti mai pensato di andare in India per imparare l’inglese? In India sono state censite almeno 24 diverse lingue, ma le due lingue ufficiali sono l’hindi e l’inglese. Frequentare un corso di inglese in India è un’ottima occasione per coniugare l’apprendimento della lingua più utile al mondo e vivere l’esperienza che ti aspetti da questo magico Paese.

La nostra scuola di inglese partner è la ILSC e si trova a South Delhi. Se vuoi imparare l’inglese in India questa scuola è un’ottima soluzione: è frequentata da studenti locali e internazionali e ti offrirà l’occasione di interagire con diverse culture, ma soprattutto con la cultura locale. La scuola, infatti, offre corsi di inglese combinati con attività culturali come cucina, danza e yoga e la possibilità di frequentare dei corsi di hindi, per un’integrazione linguistica e culturale a tutto tondo. La scuola offre lezioni di inglese da principiante ad avanzato e i corsi iniziano ogni lunedì dell’anno.

In base alle tue esigenze potremo programmare il tipo di percorso più adatto a te anche per quanto riguarda l’alloggio. Potrai scegliere di vivere con una host family indiana selezionata dal nostro staff che sarà in grado di farti sentire a casa e aiutarti a scoprire la quotidianità di una cultura così affascinante e lontana dalla nostra. Oppure potrai scegliere di vivere in appartamenti condivisi completamente attrezzati e a due passi alla scuola di inglese ILSC – New Delhi.

2 Vivere un’esperienza di volontariato in India

Ma potrai anche scegliere di imparare l’inglese in India (o migliorare il tuo livello linguistico) e al tempo stesso vivere un’esperienza di volontariato internazionale. La nostra scuola partner, la ILSC – New Delhi, propone un corso di lingua inglese durante le prime 4 settimane di permanenza sul posto e un’esperienza di volontariato durante le 4 settimane successive. A eccezione di alcune esperienze, per partecipare ai viaggi sostenibili di Navigando non sono richieste particolari qualifiche. Questo aspetto assume un ruolo cruciale dal momento che uno degli obiettivi è offrirti la possibilità di acquisire nuove conoscenze e competenze, tra cui l’apprendimento di una lingua straniera.

Invece, se durante il tuo soggiorno in India vorrai dedicarti unicamente all’esperienza di volontariato potrai scegliere il nostro programma Navigando Volunteering. Il programma si svolge nelle città di Jaipur e Goa. Prima di partire potrai scegliere il settore in cui prestare il tuo servizio tra:

 

  • Teaching and education project
  • Child Care
  • Woman empowerment program
  • Orphanage children care

 

Durante la tua esperienza di volontariato in India alloggerai presso una Volunteer House e una volta arrivato sul posto potrai scegliere di svolgere numerose attività durante il tempo libero con la nostra scuola partner.

Non trovi che imparare l’inglese in India attraverso un corso di lingue o un’esperienza di volontariato offra due valide ragioni per partire alla scoperta di questo Paese? Noi ne siamo certi!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna