Blog / Story
Paese che vai

Perché imparare il tedesco?

04/07/18

La Germania è la locomotiva d’Europa, si distingue per l’ottima qualità della vita ed è uno dei nostri più importanti partner economici. Oggi più che mai imparare il tedesco può rivelarsi una scelta strategica, scopri il perché

La Germania è la locomotiva d’Europa, si distingue per l’ottima qualità della vita ed è uno dei nostri più importanti partner economici. Oggi più che mai imparare il tedesco può rivelarsi una scelta strategica, scopri il perché

La Germania affascina per molti aspetti: dall’enorme senso civico che contraddistingue i suoi abitanti e che salta subito all’occhio quando si cammina per le strade, impeccabilmente pulite, al fascino indiscusso di città come Berlino, diventata il nuovo polo di attrazione per numerosi italiani – giovani e non – che vogliono trasferirsi all’estero. Qui infatti il lavoro non manca e il Paese è la nuova locomotiva economica d’Europa. Ecco che imparare il tedesco diventa quasi fondamentale non solo se vuoi trasferirti in Germania per un breve periodo o definitivamente, ma anche se hai intenzione di restare in Italia dove tante aziende hanno rapporti di lavoro con i paesi di lingua tedesca.

Scopri i 4 buoni motivi per cui è conveniente imparare il tedesco:

1 L’inglese è la lingua più utile, ma il tedesco è la lingua più diffusa in Europa

Se l’inglese è la lingua più utile, è altrettanto vero che il tedesco è la lingua più parlata in Europa. Il tedesco è la lingua ufficiale non solo della Germania ma anche di molti altri Paesi come Austria, Svizzera, Liechtenstein e Lussemburgo. Ma non occorre andare fuori dall’Italia per incontrare persone che parlano il tedesco, infatti in Trentino-Alto Adige è una delle lingue ufficiali. Con circa 118 milioni di parlanti a livello mondiale il tedesco si attesta fra le lingue più diffuse.

2 L’università pubblica tedesca è quasi gratis

Stai pensando di frequentare l’università in Germania? Ottima idea, qui l’università è quasi gratis! A spendere poco non sono solo gli studenti tedeschi, ma anche gli studenti europei ed extraeuropei iscritti in tutti gli atenei pubblici del Paese. Il motivo per il quale frequentare un’università tedesca è conveniente è dovuto al fatto che l’unica spesa a carico degli studenti sono i servizi. In particolare le tasse amministrative – verwaltungskostenbeitrag – che non superano i 300€ e l’abbonamento ai mezzi pubblici – semesterticket. Infatti, se in Italia la retta universitaria è a carico degli studenti, in Germania è a carico della fiscalità generale. Questo permette ai cittadini tedeschi e non di ottenere una laurea triennale e magistrale presso le università pubbliche tedesche quasi a costo zero.

I costi di iscrizione relativamente bassi e la buona qualità d’istruzione delle università tedesche hanno fatto sì che negli ultimi anni si sia registrato un boom di iscrizioni da parte di studenti internazionali presso gli atenei tedeschi. In Germania sono molti i corsi universitari tenuti in lingua inglese, ma è altrettanto vero che, se vuoi entrare in un’università tedesca, devi possedere una certificazione linguistica. Un corso intensivo di lingua tedesca in loco ti aiuterà a imparare il tedesco e a passare l’esame per poterti iscrivere all’università.

3 Impara il tedesco per trovare lavoro in Germania

Se sei un adulto o uno studente universitario e hai intenzione di imparare il tedesco per trasferirti in Germania e trovare lavoro lì, la tua idea non è poi così sbagliata!

La disoccupazione tedesca è ben al di sotto di quella italiana. Nel 2017 l’occupazione è aumentata di 638mila unità, l’incremento annuale più elevato dal 2007, prima della crisi. Naturalmente, per trovare lavoro in Germania, è fondamentale avere una buona padronanza della lingua tedesca. Ti consigliamo di imparare il tedesco e di vivere un’esperienza di studio e lavoro nel Paese. Un buon livello di tedesco e un’esperienza lavorativa in loco alle spalle agevoleranno la ricerca del lavoro dei tuoi sogni in Germania.

4 Aumenti le tue opportunità di carriera anche in Italia

Conoscere il tedesco è utile anche se hai intenzione di rimanere a vivere in Italia. Sono migliaia le aziende italiane che commerciano non solo con la Germania ma anche con Austria e Svizzera, Paesi di lingua tedesca.

Inoltre, imparare il tedesco è fondamentale anche se lavori o lavorerai in certi settori economici come il turismo. La maggior parte dei turisti che scelgono l’Italia come destinazione per le proprie vacanze sono proprio di lingua tedesca. Turismo e non solo: Mercedes, Bosch, BMW, Lufthansa sono solo alcune delle aziende a capitale tedesco che hanno una sede anche in Italia. Certo, conoscere il tedesco non è fondamentale per lavorare in queste imprese, ma è chiaro che chi conosce il tedesco in queste aziende ha molte più possibilità di fare carriera. Ecco perché imparare il tedesco con un corso di lingua in Germania a Monaco, Francoforte, Berlino o Amburgo potrà esserti di grande aiuto per trovare lavoro e migliorare la tua carriera professionale in Italia.

Se sei uno studente universitario o un professionista e vuoi frequentare un corso di tedesco in Germania contattaci!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna