Blog / Story
Paese che vai

Viaggio nel mondo alla scoperta del Carnevale

21/02/17

Paese che vai, maschera che trovi! Gli exchange student che trascorreranno un periodo di studio all’estero come festeggeranno il Carnevale?

Paese che vai, maschera che trovi! Gli exchange student che trascorreranno un periodo di studio all’estero come festeggeranno il Carnevale?

Vivere un periodo di studi all’estero ti da la possibilità di immergerti completamente in una nuova cultura, scoprirne gli usi e i costumi e apprezzarne le diversità. Il Carnevale non si festeggia allo stesso modo in tutti i Paesi del mondo, non si svolge durante gli stessi periodi dell’anno e nasce da tradizioni diverse in ogni città. I nostri exchange student che durante il loro soggiorno di studio hanno vissuto il Carnevale all’estero queste cose le sanno bene! Scopri con Navigando come si trascorre il Carnevale in alcune città del mondo.

Le battaglie di fiori del Carnevale di Nizza

Il Carnevale di Nizza è la manifestazione invernale più importante della Costa Azzurra ma è anche uno dei più importanti carnevali del mondo. Se trascorrerai un periodo di studi a Nizza durante il Carnevale verrai travolto anche tu da questa atmosfera vivace e divertente che travolge la città per intere settimane richiamando un gran numero di turisti. Sfilate straordinarie e multi colore con ballerini e musicisti che animano le strade di Nizza sia di giorno che di sera e le famose battaglie di fiori. Sopra a carri adornari con magnifiche composizioni floreali, le persone vestite in maschera lanciano alla folla mimose, gigli e molti altri fiori! Se durante la tua esperienza di studio in Francia parteciperai al Carnevale di Nizza ti ritroverai sotto a una pioggia di fiori profumati in un’atmosfera fiabesca dai mille colori.

Il Carnevale di Colonia, il più bizzarro e divertente della Germania

Se trascorrerai un periodo di studi in Germania potrai approfittarne per vivere il Carnevale più divertente di tutto il Paese. La preparazioni del Carnevale di Colonia ha inizio mesi prima, precisamente alle ore 11:11 dell’11 novembre. I festeggiamenti veri e propri però iniziano a febbraio con il tradizionale saluto Kölle Alaaf, che sta ad indicare la frase ”Köln hat was zu beaten”, ossia “Colonia è difficile da battere”. Dopodichè comincia il Carnevale vero e proprio che si apre con la giornata in onore delle donne, la Weiberfastnacht. Per tutta la giornata la città è nelle mani delle donne che girano per la città munite di forbico pronte a tagliare le cravatte degli uomini che incontrano lungo il proprio cammino. I malcapitati, però, vengono poi ripagati con un bacio. Dopo questa prima giornata tutta al femminile il Carnevale di Colonia prosegue per giorni con cortei, parate e manifestazioni in tutta la città.

L’estivo Notting Hill Carnival

Il Carnevale di Notting Hill si svolge dal 1965 ogni anno durante il  mese di agosto e dura per due giorni consecutivi: in occasione della Bank holiday, l’ultimo lunedì di agosto, e il giorno prima. Se nel mese di agosto sarai a Londra per un soggiorno di studio non puoi perderti questo spettacolare evento in cui le tradizioni folcloristiche di tutto il mondo si mescolano generando un  cocktail unico! Il Notting Hill Carnival nacque dagli immigrati caraibici provenienti dalla città di Trinidad, dove la tradizione del Carnevale è fortemente sentita da tutti gli abitanti. Gli immigrati caraibici residenti a Notting Hill scesero per strada nell’agosto del 1965 per celebrare il “loro” Carnevale ma non solo: volevano festeggiare tutti gli immigrati vittime di razzismo, della mancanza di lavoro e delle pessime condizioni di vita su cui riversarono. La festa ebbe un gran successo: persone mascherate, musica e balli provenienti da tutte le etnie presenti a Notting Hill si unirono dando vita a una delle feste più multietniche e divertenti del mondo.

Carnevale di New Orleans

A New Orleans il Carnevale è il Mardi Gras, l’evento carnevalesco più famoso del Nord America! Se trascorrerai un periodo di studio in America di certo ne sentirai parlare. Carri, maschere musica, colori e parate organizzate dai Carnival Krewe rallegrano la città nel mese di febbraio.  Il Carnevale di New Orleans ha tre colori ufficiali: il verde, il viola e l’oro. Se sceglierai di visitare la città durante il Mardi Gras Day ti capiterà di imbatterti nel simbolo ufficiale del Carnevale di New Orleans, il Bouef Gras, cioè il toro grasso, l’emblema dell’ultima carne prima che inizi il periodo di quaresima.

E tu come e dove festeggerai il Carnevale?

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna