Exchange student alla scoperta di Napoli con YFU e Navigando - Navigando Turismo e Cultura
Blog / Story
Racconti di viaggio

Exchange student alla scoperta di Napoli con YFU e Navigando

21/12/18

36 exchange student provenienti da 15 nazioni diverse che stanno trascorrendo il loro anno scolastico in Italia hanno visitato Napoli, Pompei e Sorrento per scoprire da vicino nuove realtà culturali del nostro Paese, accompagnati dai rappresentanti d’area di YFU Italia.

Tre giorni indimenticabili hanno consolidato la consapevolezza degli studenti stranieri di quanto sia affascinante la diversità interculturale che distingue ogni angolo d’Italia

Se deciderai di trascorrere un periodo di studi all’estero potrebbe succedere anche a te di andare a visitare altre città oltre a quella in cui stai frequentando il programma di scambio interculturale. Sì, perché vivere in un’altra città, in un altro Paese, è sicuramente un’esperienza interculturale incredibile, ma è anche un’occasione per viaggiare e scoprire come la geografia del territorio sia capace di realizzare degli inganni da togliere il fiato, affiancando ripide catene montuose a mari cristallini! Scoprirai inoltre che anche a poche decine di chilometri di distanza, gli usi e i costumi di un’intera nazione cambiano creando delle affascinanti sfumature che di certo non ti puoi perdere!

È quello che hanno fatto i 36 exchange student provenienti da 15 nazioni diverse che stanno trascorrendo il loro anno scolastico in Italia. Per tre giorni hanno visitato Napoli, Pompei e Sorrento per scoprire da vicino nuove realtà culturali del nostro Paese, accompagnati dai rappresentanti d’area di YFU Italia.

Napoli, Pompei e Sorrento: 3 giorni interculturali all’interno di un anno interculturale

La coordinatrice delle visite culturali in Italia, Laura Cortiana, ha commentato così questi tre giorni trascorsi a Napoli con gli exchange student: “Esperienze come queste spingono i ragazzi a un’ulteriore riflessione sulla diversità. Gli studenti stranieri che stanno vivendo il loro anno di scambio in Italia si sono immersi nella vita e nella cultura partenopea. Visitare una città culturalmente importante e stimolante ha dato loro la possibilità di vivere le differenze sostanziali che distinguono le regioni d’Italia, confrontandole con le altre città italiane dove stanno vivendo la loro esperienza e dando loro la consapevolezza di quanto il nostro Paese può essere diverso anche a sole due ore di treno.”

Dominazioni straniere e traffici commerciali nel corso dei secoli hanno reso Napoli una città multiculturale. I ragazzi sono rimasti affascinati dalla posizione strategica della città e dai panorami mozzafiato che hanno potuto ammirare da Castel Sant’Elmo al Vomero e da Castel Dell’Ovo a Santa Lucia. Sono rimasti stupiti dalla maestosità dei suoi monumenti e dalla particolarità delle zone folcloristiche, dove l’anima di Napoli si esprime al meglio: Spaccanapoli con il vicolo di San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe, i quartieri Spagnoli famosi come luogo di autenticità ricchi di storia, dove la cordialità, la vita in strada e i “bassi” convivono nella Napoli antica.

D’obbligo la visita a Pompei, città romana nota in tutto il mondo per essere stata sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Gli scavi di Pompei hanno permesso agli studenti di immergersi totalmente in un mondo scomparso passeggiando e visitando le ricchezze delle  ville patrizie, le osterie e i lupanari, complice un cielo azzurro e un clima mite con il Vesuvio che si ergeva alle spalle della città, dominandola.

Sorrento ha colpito i ragazzi per la bellezza delle sue stradine ordinate, ma ricche di prodotti locali, e la sosta  alla Villa Comunale dove hanno potuto ammirare all’orizzonte le isole del golfo di Napoli: Capri, Ischia e Procida.

Tre giorni indimenticabili che hanno consolidato  la consapevolezza degli studenti di quanto sia affascinante la diversità interculturale che distingue ogni angolo d’Italia. Siamo sicuri che anche tu, se deciderai di trascorrere un anno scolastico all’estero, vivrai le stesse emozioni andando alla scoperta del Paese di destinazione.

Contattaci per informazioni.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna