L’Australia di Arianna: sei mesi dopo - Navigando Turismo e Cultura
Blog / Story
Racconti di viaggio

L’Australia di Arianna: sei mesi dopo

26/02/19

È andata alla grande! Ho avuto alti e bassi, le difficoltà ci sono state ovviamente, ma generalmente è stata un’esperienza magnifica. La famiglia ospitante è diventata una seconda famiglia, le loro abitudini le mie, la loro casa la mia, la stanza degli ospiti la stanza di Arianna!

Dalle aspettative pre-partenza alla consapevolezza di aver vissuto un’esperienza magnifica

Arianna sei mesi fa, prima di partire per trascorrere quattro mesi in Australia, precisamente a Sydney, ci aveva scritto una lettera carica di entusiasmo ma anche di aspettative e timori. Le emozioni che ogni exchange student si trova ad affrontare prima della fatidica partenza.

Curiosi di sapere come sono andati i quattro mesi a Sydney di Arianna ce lo siamo fatti raccontare proprio da lei.

Quattro mesi a Sydney: l’esperienza di Arianna è andata “alla grande!”

Ciao a tutti, sono Arianna e la scorsa estate sono partita per andare a vivere per quattro mesi e mezzo in Australia, precisamente ad Hunters Hill, un quartiere di Sydney dove ho frequentato l’Year 12 in un liceo femminile.

Australia: un’isola in mezzo all’oceano dall’altra parte del mondo, da sola, a parlare una lingua di cui sapevo giusto mezzo vocabolo.

È andata alla grande! Ho avuto alti e bassi, le difficoltà ci sono state ovviamente, ma generalmente è stata un’esperienza magnifica. La famiglia ospitante è diventata una seconda famiglia, le loro abitudini le mie, la loro casa la mia, la stanza degli ospiti la stanza di Arianna! Mi hanno fatto sentire a casa dal primo giorno. Avevo una sorella due anni più grande di me con cui ho legato molto. Amavamo farci le sorprese: al suo primo esame all’università le ho preparato la colazione, il mio ultimo giorno di scuola me l’ha preparata lei. Andavamo a surfare insieme, cantando le nostre canzoni preferite in macchina, discutendo di problemi ambientali e differenze culturali. Se un cartello sembrava indicare una spiaggia interessante giravamo e percorrevamo quella strada. Niente GPS, niente programmi… tutto spontaneo. È così che quest’esperienza deve essere: spontanea!

Quattro mesi sono abbastanza per creare rapporti che non si spezzeranno mai, fare esperienze uniche, cambiare e crescere

Alla partenza avevo in programma di imparare l’inglese perfettamente ma ora al ritorno ho capito quanto quel piano fosse paradossale. In quattro mesi e mezzo è difficile imparare una lingua fluentemente, soprattutto dal livello da cui partivo, ma quattro mesi e mezzo sono abbastanza per creare rapporti che non si spezzeranno mai, fare esperienze uniche, cambiare e crescere.

Entrare in contatto con nuove realtà ogni giorno mi ha aperto la mente e sono cresciuta, ogni giorno un po’ di più. Trovarsi a vivere con sconosciuti mi ha insegnato a essere più consapevole di me stessa e delle mie capacità. La timidezza e la paura di non essere abbastanza si sono volatilizzate.

Ovviamente consiglio quest’esperienza a chiunque. Navigando mi ha permesso di trascorrere questi quattro mesi a Sydney con una famiglia perfetta in un posto perfetto con persone perfette.

Il consiglio che vorrei dare a chi sta per partire? Partite con l’entusiasmo a mille, senza troppi programmi, e dite sempre di sì a ogni cosa che vi viene proposta. Buttatevi in ogni avventura, in ogni sfida… Vi stupirete di voi stessi e vi amerete ancora di più!

Grazie Navigando!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna