Studio e lavoro all'estero: inizia la tua carriera professionale | Navigando
Blog / Story
Paese che vai

Studio e lavoro all’estero: dai il via alla tua carriera professionale

29/03/19

Sei maggiorenne e vorresti vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero? Frequenta un corso di lingua e svolgi uno stage all’estero.

Se hai più di 18 anni non perdere tempo: migliora il tuo livello linguistico con un corso di lingue e le tue skills con un’esperienza di stage in Europa

Sei maggiorenne e vorresti vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero? Frequentare un corso di lingua e svolgere uno stage all’estero è un ottimo punto di partenza per la tua carriera professionale. Sia che tu scelga di tornare in Italia, in quanto i recruiter sono sempre alla ricerca di persone con una buona padronanza delle lingue straniere ed esperienze di lavoro all’estero, sia che tu decida di non tornare, perchè un corso di lingue e un’esperienza lavorativa guidata ti aiuteranno a integrarti più velocemente nel nuovo Paese.

Per partecipare a un’esperienza di studio e lavoro all’estero devi avere compiuto 18 anni e possedere un livello di conoscenza della lingua straniera B1/B2. Se hai questi requisiti, ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare il tuo viaggio e partire.

Prima il corso di lingua, poi lo stage professionale

Le esperienze di studio e lavoro progettate da noi di Navigando si dividono in 2 momenti:

  1. Un corso di lingua intensivo di minimo 4 settimane: durante queste settimane di corso sosterrai dei colloqui con i responsabili del collocamento per lo stage professionale. Con loro valuterai i settori disponibili e preparerai il tuo curriculum vitae e la lettera di presentazione da consegnare alle aziende. I settori lavorativi proposti sono vari, per esempio turismo, marketing, finanza, amministrazione e molti altri, e verranno valutati in base al tuo profilo.
  2. Uno stage professionale di almeno 4 settimane: in base al tuo curriculum vitae ti verranno fatte delle proposte per svolgere uno stage della durata di almeno 4 settimane. Più alto è il tuo livello linguistico, più lunga può essere la tua permanenza sul posto e maggiore sarà la possibilità di essere inserito nell’ambito lavorativo di tuo interesse. In questa seconda fase incontrerai periodicamente la scuola e i recruiter per confrontarvi sullo svolgimento della tua esperienza all’estero.

Quale destinazione scegliere?

I programmi di studio e lavoro all’estero di Navigando ti consentono di scegliere tra numerose destinazioni d’Europa per migliorare la tua conoscenza dell’inglese, francese, spagnolo e tedesco.

In Gran Bretagna potrai trascorrere il tuo soggiorno di studio e lavoro a Londra (BSC London Central), Liverpool (Liverpool School of English) oppure Oxford (BSC Oxford). Le scuole di lingua sono di ottimo livello e offrono la possibilità di partecipare a job club, utili per la ricerca del lavoro. Se invece preferisci la verde Irlanda potrai trascorrere il tuo soggiorno a Dublino. Infine, nel cuore del Mediterraneo puoi scegliere La Valletta, a Malta, dove potrai frequentare la tua work&study experience presso la scuola di inglese EasySL.

Vuoi migliorare il tuo tedesco con un’esperienza di studio e lavoro in Germania? A Berlino la nostra scuola partner ALPADIA Berlino  propone propone un programma di sei settimane di corso intensivo e quattro settimane di stage presso un’azienda. Per poter partecipare al programma dovrai possedere un livello minimo di conoscenza della lingua pari a B2. I settori principali per lo stage sono amministrazione, finanza, marketing e turismo.

In Spagna potrai partecipare al programma di studio e lavoro di cinque, otto oppure dodici settimane presso l’istituto Expanish di Barcellona, città multiculturale capoluogo della Catalogna. Il livello linguistico richiesto è B1.

Infine, in Francia, a Nizza, centro mondano e balneare della Costa Azzurra brulicante di negozi, ristoranti, bar e mercatini, la nostra scuola partner offre un corso di francese a cui segue lo stage professionale. Sia il corso di lingua che l’esperienza di stage hanno una durata minima di quattro settimane. Il livello linguistico richiesto per partecipare a questo programma è B1.

Terminate le ore di lezione tutti i programmi offrono attività extra scolastiche per divertirsi e scoprire la città. La sistemazione è prevista presso famiglie ospitanti, in residence oppure in appartamenti condivisi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle esperienze di studio e lavoro all’estero di Navigando? Contattaci!

 

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna