Inglese livello B2 e preparazione esame IELTS a Dublino - Navigando Turismo e Cultura
Blog / Story
Racconti di viaggio

Inglese livello B2 e preparazione esame IELTS a Dublino

22/08/19

Tre settimane di corso di inglese a Dublino per ottenere il livello B2 e prepararsi all’esame IELTS. Leggi com’è andata l’esperienza di Andrea in Irlanda.

Ad Andrea sono bastate tre settimane di corso di inglese a Dublino per raggiungere i suoi obiettivi: ottenere il livello B2 e prepararsi all’esame IELTS. Oltre allo studio, ha scoperto una nuova città con nuovi amici provenienti da tutto il mondo

Ciao Andrea e bentornato! Non vediamo l’ora di sapere com’è andato il tuo corso di inglese a Dublino in preparazione all’esame IELTS!

Ciao! Le tre settimane trascorse a Dublino si sono rivelate davvero importanti per migliorare il mio livello linguistico. Le lezioni di inglese, presso la vostra scuola partner CES (official IELTS test centre), hanno avuto un ruolo fondamentale nella preparazione all’esame IELTS. Ma oltre al corso di inglese ho avuto anche il tempo di divertirmi, visitare Dublino e i suoi dintorni.

Perché hai preferito un corso di preparazione all’esame IELTS a Dublino invece di quelli disponibili nella tua città in Italia?

Ho preferito frequentare un corso di inglese a Dublino perché ero convinto che una full immersion nella cultura irlandese mi avrebbe maggiormente stimolato nell’apprendimento della lingua inglese. E, in effetti, è andata proprio così!

Come valuti la tua esperienza presso la nostra scuola partner CES, dove hai svolto il corso di inglese e sostenuto l’esame IELTS?

Le lezioni proposte dalla scuola di inglese CES di Dublino erano molto specifiche, finalizzate alla preparazione per l’esame IELTS. Questo è un aspetto da non sottovalutare, perché alla fine del corso mi sono sentito preparato e sapevo cosa aspettarmi dalla prova d’esame. I miei insegnanti erano molto competenti, avevano una visione del mondo aperta e erano sempre aggiornati. Questa caratteristica è fondamentale, soprattutto quando ci si deve preparare per un esame che tratta di attualità, come lo IELTS. Inoltre la scuola disponeva di materiale multimediale, utile allo studio, e si trovata in una posizione facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Un’altra cosa che ho apprezzato della scuola CES di Dublino è stata la varietà di attività pomeridiane organizzate dallo staff.

Quanto è migliorato il tuo inglese grazie al corso di inglese a Dublino? Sei riuscito a raggiungere gli obiettivi linguistici che ti eri prefissato prima di partire?

Il mio livello di inglese è migliorato sensibilmente fino a raggiungere il B2. Era questo l’obiettivo che mi ero prefissato prima della partenza e sono contento di averlo raggiunto! Spero di avere fatto un esame da più di B2… Se così fosse sarei ancora più contento.

Raccontaci le tue impressioni dal punto di vista linguistico e culturale dell’esperienza.

La cultura irlandese è molto caratteristica, l’ho molto apprezzata! …Non troppo dal punto di vista culinario – noi italiani siamo abituati troppo bene – ma questo non implica la mia capacità di adattamento, sono comunque eclettico dal punto di vista del cibo, quindi nessun problema. Dal punto di vista linguistico, hanno un accento diverso a cui bisogna adattarsi un attimo, anche se di abbastanza facile comprensione.

Dai un consiglio a chi vorrebbe frequentare un corso di lingua all’estero: quali sono gli aspetti da non sottovalutare e quali sono le cose più importanti da fare per rendere davvero efficace questa esperienza?

Sicuramente non bisogna sottovalutare la frequenza delle lezioni. Questo aspetto è molto importante se si vuole migliorare sensibilmente il proprio livello di inglese. Comunque per renderla unica bisogna anche visitare la città, i suoi dintorni e sfruttare le occasioni che il contesto offre, vivere le giornate al massimo, sia il pomeriggio che la sera.

Come ti sei trovato con la famiglia che ti ha ospitato?

Ho trovato una famiglia disponibile e accogliente, pulita e organizzata, con molti ragazzi che giravano per casa. Ho fatto amicizia con i ragazzi della famiglia e siamo anche andati a ballare assieme. Ma ho conosciuto anche un gruppo di studenti provenienti da diverse nazioni, compresa l’Italia.

Sei riuscito a visitare la città di Dublino e i suoi dintorni?

Certo, terminate le lezioni, durante i pomeriggi e le sere, approfittavo del tempo libero per visitare la città. Sono stato a Bray, Howth e Malahide, le più famose località vicine a Dublino.

Cosa facevi durante il tempo libero e com’era la tua giornata tipo?

Durante il tempo libero, oltre a esplorare Dublino e le località vicine, partecipavo alle attività proposte dalla scuola, visitavo i pub più belli della città oppure facevo un po’ di shopping.

La mia giornata tipo era: mattinata a scuola, pranzo alla mensa del CES, visite pomeridiane, cena e uscite con gli amici al pub o in discoteca la sera.

Come ti sei trovato con l’organizzazione e l’assistenza offerta da Navigando?

Mi sono trovato molto bene con l’assistenza offerta da Navigando anche perché  non ci sono stati grossi problemi, a parte il piccolo inconveniente con il transfer aeroporto-casa la sera del mio arrivo, che non mi ha messo in estrema difficoltà, ma essere messo davanti a quel problema, in particolare per l’orario, mi ha contrariato un po’.

Quali sono gli aspetti che ti sono piaciuti di più di quest’esperienza?

Non ci crederete, ma in primis ho apprezzato le lezioni di inglese, perché mi hanno preparato molto bene all’esame IELTS. Ma anche le nuove amicizie, i posti caratteristici e i mezzi pubblici, affidabili e puntuali, che mi hanno permesso di organizzare al meglio le mie giornate.

Se potessi ripartire per un’altra esperienza, quale programma e quale destinazione sceglieresti tra quelle offerte da Navigando?

Se potessi ripartire sceglierei sempre un corso di inglese in preparazione all’esame IELTS con sistemazione in famiglia, in una destinazione americana.

Grazie Andrea, siamo molto felici che tu sia soddisfatto di questa esperienza! E siamo altrettanto sicuri che questo corso di inglese a Dublino ti sarà utile per la tua carriera scolastica e professionale. In bocca al lupo!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna