Ragazzi, siete pronti a partire per l'anno scolastico all'estero?
Blog / Story
Eventi & News

Ragazzi, siete pronti a partire?

13/06/18

Il team di Navigando in questi giorni sta girando l’Italia. Obiettivo: incontrare gli studenti che trascorreranno il prossimo anno scolastico all’estero per aiutarli a partire preparati e trarre il massimo da questa importante esperienza di vita

Il team di Navigando in questi giorni sta girando l’Italia. Obiettivo: incontrare gli studenti che trascorreranno il prossimo anno scolastico all’estero per aiutarli a partire preparati e trarre il massimo da questa importante esperienza di vita

Dal 7 al 19 giugno lo staff di Navigando sarà in tour a Catania, Palermo, Roma, Civitanova Marche, Milano e Cagliari, le città dove si svolgono i campi pre partenza: la formazione dedicata agli studenti che trascorreranno il prossimo anno scolastico all’estero.

È questo uno dei segreti per vivere al meglio l’anno scolastico all’estero: partire preparati. E per fare questo i futuri exchange student, già da qualche mese, stanno partecipando ai momenti di formazione proposti da Navigando finalizzati a preparare gli studenti e le loro famiglie all’esperienza. Dopo la formazione locale e l’e-learning, ora è il momento dei campi pre partenza.

Partire preparati per vivere alla grande l’anno scolastico all’estero

I campi pre partenza sono tenuti dal nostro staff di formatori, figure qualificate ed esperte che si occupano della formazione supportati dai rappresentanti d’area locali. Con loro ci sono anche gli ex exchange student e gli studenti stranieri che stanno vivendo la propria esperienza di studio qui in Italia, che condivideranno con i ragazzi in partenza le loro esperienze in altri paesi del mondo. È un modo diretto ed efficace di trasmettere consigli utili e motivare chi sta per affrontare l’anno scolastico all’estero.

La formazione nazionale rappresenta il momento in cui gli studenti realizzano che stanno per intraprendere un’esperienza importante e unica. Questo momento non va sottovalutato, proprio per questo durante i campi pre partenza i nostri formatori affrontano con i futuri exchange student temi importanti come la consapevolezza di se stessi e dell’esperienza che si sta per intraprendere, l’interculturalità, la comunicazione, il cambiamento, la gestione dei conflitti e dello stress, le aspettative su scuola e famiglia e gli stereotipi.

I moduli sono interattivi e dinamici per dare l’opportunità ai ragazzi di conoscersi meglio tra di loro e di apprendere il più possibile dai nostri formatori e dai loro coetanei. I campi pre partenza sono anche un’occasione per gli studenti di stringere nuove amicizie che dureranno ben oltre la loro esperienza all’estero. In questi giorni i ragazzi incontrano altri coetanei che, come loro, si stanno preparando a partire e con i quali potranno confrontarsi e supportarsi durante la permanenza all’estero e anche successivamente. Inoltre, i campi pre partenza rappresentano anche uno spazio in cui i ragazzi possono esprimersi e dare sfogo alle proprie curiosità, emozioni, e richieste affiancati da figure altamente specializzate.

Perché i campi pre partenza sono così importanti?

Trascorrere un anno, un semestre o un trimestre di studio all’estero permette ai ragazzi di crescere, imparare una nuova lingua, confrontarsi con una nuova cultura, conoscere nuovi amici e far emergere il meglio di se stessi.  Ma per vivere al meglio questa incredibile opportunità di crescita i ragazzi devono essere consapevoli del fatto che dovranno affrontare il cambiamento, superare le difficoltà e riuscire a trarre il meglio da un’esperienza che li mette in gioco sotto molti punti di vista.

La formazione nazionale è un elemento strategico per la buona riuscita del programma Anno scolastico all’estero. Uno studente preparato riesce ad affrontare l’esperienza e non si lascia scoraggiare dalle prime difficoltà dovute allo shock culturale dell’andare a vivere in un altro paese, dove il contesto familiare, scolastico e sociale è diverso da quello in cui è cresciuto. Durante questi momenti di formazione i ragazzi ricevono gli strumenti utili per poter vivere al meglio una delle esperienze più importanti della loro vita.

Vuoi vivere anche tu un’esperienza di studio all’estero? Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul programma Anno scolastico all’estero!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna