Esperienza Scolastica all'Estero e Intelligenza Emotiva
Blog / Story
Eventi & News

Esperienza scolastica all’estero e sviluppo dell’intelligenza emotiva

16/10/17

“Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell’intelligenza emotiva” è l’incontro per formatori e insegnanti a Roma il 31 ottobre 2017. In programma la presentazione della ricerca su esperienza scolastica all’estero e sviluppo dell’intelligenza emotiva condotta da Navigando e dal suo partner YFU Italia.

“Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell’intelligenza emotiva” è l’incontro per formatori e insegnanti a Roma il 31 ottobre 2017. In programma la presentazione della ricerca su esperienza scolastica all’estero e sviluppo dell’intelligenza emotiva condotta da Navigando e dal suo partner YFU Italia

Martedì 31 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00 a Roma presso la sede Luiss di Villa Blanc si terrà l’evento “Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell’intelligenza emotiva” organizzato dal nostro partner Youth For Understanding (YFU Italia) in collaborazione con Consenso, business unit per le relazioni istituzionali del Gruppo HDRÀ e la Luiss Business School. L’evento si rivolge  principalmente a formatori e insegnanti e sarà l’occasione per approfondire temi come la formazione, i giovani, le imprese e per presentare i risultati della ricerca scientifica L’esperienza scolastica all’estero e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva” condotta da Navigando e YFU Italia con il supporto della la Luiss Business School.

Esperienza scolastica all’estero e Intelligenza emotiva

Sergio Astori, docente del Dipartimento di psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del Comitato Scientifico di YFU Italia ci spiega come l’esperienza scolastica all’estero può influire sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva in un adolescente. Astori sostiene che “le radicali connotazioni emotive implicate nell’uscita di un giovane dal mondo e dai linguaggi familiari noti non sono quelle dovute agli aspetti curriculari o a fisiologiche nostalgie, bensì quelle determinate dall’occasione, spesso irripetibile, che una persona in formazione sperimenta nel tempo in cui può “rileggersi dal di fuori” trovandosi in uno spazio oltre i propri limiti e confini.”

L’esperienza di studio all’estero permette al giovane di sviluppare le proprie competenze socio-emozionali che si rivelano determinanti nel momento in cui il giovane affronta il cambiamento. Secondo Sergio Astori “le competenze socio-emozionali permettono di identificare precocemente il senso del cambiamento e aiutano il giovane a fronteggiare i problemi che normalmente insorgono con la temporanea sospensione del contatto con l’ambiente familiare, sociale e scolastico già noto”. Inoltre, si è dimostrato che chi possiede e chi rinforza la propria intelligenza emozionale è meno sottoposto al rischio dell’abbandono scolastico anzitempo.

La nostra partnership con Youth For Understanding

Il nostro team di Navigando e la Fondazione YFU Italia collabora per creare viaggi studio ad hoc che offrono la possibilità agli studenti non solo di imparare una nuova lingua ma di scoprire culture diverse e sperimentare se stessi in contesti nuovi. Proprio per questo noi e YFU Italia li definiamo “viaggi di vita”. Infatti, durante l’anno di studio all’estero i ragazzi riescono a far emergere la parte migliore di se stessi stabilendo legami solidi, che li aiutano a guardare il mondo da una prospettiva più profonda.

Youth For Understanding è un’organizzazione educativa internazionale no-profit fondata da Rachel Andresen con lo scopo di offrire programmi di scambio giovanile internazionale. L’impegno profuso in questa attività gli valse la candidatura al Premio Nobel per la Pace nel 1973. Grazie agli alti standard di sicurezza, reputazione e qualità dei servizi a sostegno degli studenti YFU oggi opera in più di 50 Paesi e offre uno dei migliori programmi di scambio interculturale al mondo a cui hanno beneficiato più di 260.000 studenti e le loro famiglie.

Se sei interessato a partecipare all’incontro per docenti “Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell’intelligenza emotiva” ti invitiamo a confermare la tua presenza all’indirizzo segreteria@consensoeu.com.

Seguirà nelle prossime giornate il programma dettagliato dell’iniziativa.

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Privato: Gran Bretagna corsi di lingua INPS
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Cina
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna