Blog / Story
Paese che vai

Come trascorrerai la Pasqua durante il tuo anno all’estero?

12/04/17

Se stai per trascorrere un anno scolastico all’estero significa che vivrai le festività pasquali in un altro Paese. Scopri le tradizioni europee legate alla Pasqua e preparati a trascorrerla da exchange student.

Se stai per trascorrere un anno scolastico all’estero significa che vivrai le festività pasquali in un altro Paese. Scopri le tradizioni europee legate alla Pasqua e preparati a trascorrerla da exchange student

La Pasqua in Germania

Pasqua in tedesco si dice Ostern. Il termine deriva da Eostre, il nome della divinità della primavera. Dall’origine del nome si capisce subito che in Germania la Pasqua non è legata solo a motivazioni religiose ma fonda le sue radici anche nella tradizione pagana secondo la quale, in questo periodo si festeggiava l’arrivo della primavera.

Il Germania è usanza decorare i rami degli alberi con uova colorate (vere, finte e anche di cioccolato) e accendere dei fuochi con rami secchi il sabato santo per poi spargerne le ceneri negli orti dei contadini come buon auspicio per il raccolto.

Se trascorrerai un anno scolastico in Germania impara fin da ora che Buona Pasqua si dice Frohe Ostern!

La Pasqua in Francia

Le campane di tutta la Francia dal giovedì santo fino alla mattina di Pasqua non emettono rintocchi! La leggenda racconta che il giovedì santo le campane abbandonano la Francia per recarsi a Roma, presso la Santa Sede, ad ascoltare dal Papa l’annuncio della resurrezione di Cristo. Solo dopo l’annuncio, la mattina di Pasqua, le campane francesi possono tornare in patria per riportare a tutti il lieto messaggio. Durante il viaggio di ritorno le campane spargono sul Paese le golose uova di cioccolato che i bambini si divertono a cercare nei prati delle città.

Se trascorrerai un anno scolastico in Francia ricordati che qui non esistono dolci tipici legati alla Pasqua, come ad esempio la colomba in Italia. Ma non ti preoccupare, il tuo palato sarà dolcemente ricompensato da squisite creazioni di cioccolato a forma di campana o di pesce (in richiamo all’imminente “pesce d’aprile”) che potrai acquistare nelle famose pâtisseries françaises.

La Pasqua in Gran Bretagna

Una delle cerimonie pasquali più sentite nel Regno Unito è quella che si celebra il giovedì santo, la Ceremony of the Royal Maundy. In questo giorno la Regina Elisabetta si dedica ad attività di carità. Infatti, durante la cerimonia vengono donati i Maundy Money, dei “soldi santi” coniati per l’occasione, ai cittadini che si sono distinti per aver svolto dei servizi utili presso la propria comunità. Le monete vengono messe dentro a due borsellini, uno bianco ed uno rosso: nel borsellino bianco ci sono tante monete quanti sono gli anni del sovrano; in quello rosso, invece, ci sono monete al posto del cibo che un tempo veniva donato ai poveri durante questa giornata.

Ma la Pasqua qui è anche sinonimo di divertimento! Se trascorrerai un anno scolastico in Inghilterra durante il giorno di Pasqua parteciperai anche tu alla tradizionale caccia alle uova. Assieme alla tua host family, soprattutto se avrai dei fratelli minori, farete rotolare le uova sui pendii dei prati per poi rincorrerle e recuperarle senza romperle.

La Pasqua in Spagna

Se trascorrerai un anno scolastico in Spagna, invece, le giornate pasquali saranno caratterizzate da un profondo spirito religioso. In Spagna durante la Semana Santa si svolgono processioni lungo le strade dove i “penitenti” che solitamente sono incappucciati, trasportano sulle spalle le statue della Madonna e dei Santi. Le processioni delle confraternite spagnole sono famose e suggestive tanto da richiamare pellegrini provenienti anche da altri Paesi d’Europa. Le più celebri sono sicuramente quelle che si svolgono lungo le strade di Madrid e Siviglia.

 

Come si celebra la Pasqua nel mondo? Le tradizioni e le usanze in diversi Paesi

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Europa
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Asia
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Canada
Anno scolastico all'estero
Studiare per un periodo in Giappone
Stage Linguistici
Irlanda
Viaggi sostenibili
Vietnam
Anno scolastico all'estero
Studiare negli Stati Uniti d’America
Stage Linguistici
Spagna